13 luglio 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Evoluzione nuova settimana
Evoluzione nuova settimana

SITUAZIONE. La rimonta anticiclonica in corso dalle prime ore della settimana non sembra aver lunga vita e già entro la metà della settimana subirà una battuta d'arresto a causa dell'affondo di correnti più fresche ed instabili in discesa dal Mare del Nord. Il promontorio di alta pressione si ritirerà infatti verso l'ovest del continente e lascerà la strada aperta ad un fronte in discesa dal Nord Europa che mercoledì raggiungerà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali determinando un certo peggioramento, con fenomeni che prediligeranno soprattutto le aree di montagna e le pianure adiacenti. Fuori dai giochi invece il Sud, ai margini dell'azione dell'impulso nord europeo, con tempo più stabile. Successivamente il Mediterraneo centrale e l'Italia rimarranno esposti all'afflusso di correnti settentrionali, più fresche e a tratti instabili che rinnoveranno qualche acquazzone o temporale soprattutto sul Nordest e lungo l'Adriatico. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Al Nord variabilità sulle zone alpine con qualche rovescio o breve temporale tra il pomeriggio e le prime ore serali. Altrove cieli in prevalenza poco nuvolosi. Al Centro in gran parte poco nuvoloso salvo annuvolamenti sulle zone interne sarde e lungo l'Appennino, che al pomeriggio potranno dar luogo a qualche rovescio o breve temporale, specie sull'alta Toscana e sul settore laziale-abruzzese. Al Sud in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, salvo un po' di variabilità diurna sulle zone interne montuose con qualche rovescio o breve temporale su Sicilia centro-orientale e rilievi calabresi.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Aumenterà la nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali con prime piogge già in mattinata sull'arco alpino e temporali dal pomeriggio che potranno sconfinare alle zone pedemontane della Pianura Padana. Qualche scroscio inoltre sull'entroterra ligure e sull'Appennino Emiliano. Temporali o acquazzoni dal pomeriggio sulla dorsale appenninica, specie centrale, a carattere isolato invece su quella meridionale. Altrove clima asciutto e maggiori spazi di sereno.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

TENDENZA METEO GIOVEDÌ. Aumenta l'instabilità al Nordest con rovesci e temporali che potranno spingersi fin sull'Emilia Romagna, a tratti instabile anche lungo l'Appennino, specie centro-settentrionale, con alcuni temporali soprattutto diurni. Temperature in calo al Centro-Nord. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati