23 gennaio 2019
ore 9:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

METEO ITALIA, NEVE A QUOTE BASSE, SITUAZIONE - Nella scorse ore deboli nevicate dall'Emilia Romagna sono risalite sul Triveneto, dove si sono avute deboli nevicate fino in pianura in particolare tra Veneto centro-orientale e Friuli Venezia Giulia. Rovesci di neve fino in collina al Centro con fiocchi a tratti anche a Firenze, Arezzo, Perugia. 

Nelle prossime ore si forma il vortice ciclonico: sono attese nevicate tra basso Piemonte e Liguria interna, ma con a tratti interessamento anche della Riviera specie tra Genova e Savona; neve fino in pianura sull'Emilia, inizialmente Romagna ma qui in risalita fino alle quote collinari; nevischio residuo sul Triveneto. In serata qualche fiocco di neve potrà risalire la restante pianura piemontese e lombardia, ma con neve un poco più incisiva solo tra alessandrino, astigiano e pavese. Qualche fiocco di neve dunque non escluso a Milano ma senza accumulo. Al Centro ulteriori nevicate tra pomeriggio e sera sull'Appennino mediamente dai 500-800m, in collina sull'alta Toscana e alte Marche ( qui anche al mattino qualche fiocco di neve a tratti fin verso la pianura ma in rialzo ); rovesci di neve in collina anche sulla Sardegna. Al Sud quota inizialmente più elevata ma in calo sin sotto i 1000m a fine giornata tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Giovedì le nevicate maggiori interesseranno la dorsale adriatica e il Sud mediamente dai 500-1000m, Sicilia e Sardegna compresa, ma con fiocchi non esclusi a quote più basse durante i rovesci più intensi. Residue deboli nevicate su Emilia Romagna e cuneese ma in esaurimento. Gli accumuli complessivi potranno localmente superare il mezzo metro sull'Appennino dai 1000-1500m di quota.

E LA NEVE A ROMA? - Le probabilità di neve sulla Capitale sono praticamente quasi nulle, con prevalenza di pioggia, pur in un contesto climatico freddo. 

La situazione resta comunque estremamente delicata ed evolutiva, seguite tutti gli aggiornamenti!

Per maggiori dettagli consultate anche la sezione meteo Italia.


La situazione in diretta tra satelliti, dati, mappe e radar. Inquesta sezione tutti i dettagli.


Per le precipitazioni previste potete consultare anche le appositemappe pluviometriche aggiornate.


Ci saranno venti forti? Scoprilo consultando anche le apposite mappe.


Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta l'apposita sezione.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati