16 maggio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Meteo. Sole e caldo ma anche alcuni temporali in arrivo
Meteo. Sole e caldo ma anche alcuni temporali in arrivo

PUNTE DI OLTRE 30°C. Il caldo si è ulteriormente intensificato nelle ultime ore e diverse località hanno superato la soglia dei 30°C, da nord a sud. Si segnalano picchi di 33°C in Veneto nel Veronese, 32°C in Umbria nel Ternano, 31°C nel Trevigiano, Ferrarese e in Sardegna nel Cagliaritano.

TEMPORALI POMERIDIANI, LA SITUAZIONE. Con le ore pomeridiane si sta assistendo alla formazione di diversi rovesci o focolai temporaleschi in prossimità dell'arco alpino, lungo l'Appennino centro-meridionale e sull'entroterra pugliese. In particolare i fenomeni di instabilità diurna interessano l'alto Piemonte e i rilievi lombardo-veneti, specie prealpini, con primi locali sconfinamenti alle rispettive zone pedemontane. Si segnalano accumuli pluviometrici di quasi 30mm sul Verbano e sul Trentino, grandine in Veneto nella zona di Asiago. Temporali anche in Appennino sul settore abruzzese, su quello campano-lucano e sull'entroterra pugliese. Intensi i temporali che si sono sviluppati nel Salento, che hanno scaricato in poche decine di minuti oltre 25mm a Lecce, così come nell'Aquilano e nel Potentino.

Nel seguente video temporale con grandine nel pomeriggio ad Asiago:

SITUAZIONE. La nuova settimana comincia in compagnia dell'anticiclone africano che si estende su gran parte dell'Europa centro-meridionale, inglobando anche l'Italia. Il tempo sulle nostre regioni è in prevalenza stabile, il clima molto caldo per essere solo nella seconda metà di maggio, ma le ore pomeridiane e serali saranno favorevoli alla formazione di alcuni rovesci o temporali di calore in prossimità delle zone di montagna. Ad innescarli saranno lievi infiltrazioni di correnti più umide occidentali lungo il perimetro superiore dell'anticiclone, che si paleseranno soprattutto vicino alle aree alpine, coinvolgendo però anche parte della dorsale appenninica, seppur in forma più isolata. Ecco nel dettaglio la previsione per le prossime ore:

METEO LUNEDI'. Inizialmente stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche velatura sul Sud peninsulare, alcune nubi su Alpi, Ponente Ligure e Calabria tirrenica e locali piovaschi già presenti in avvio di giornata sui confini alto atesini. Dal pomeriggio si assisterà ad un certo aumento della nuvolosità in prossimità delle zone alpine e lungo l'Appennino, con formazione di qualche rovescio o temporale che diverrà più frequente sulle Alpi del Piemonte occidentale e soprattutto su Alpi e Prealpi centro-orientali. Tra pomeriggio e sera locali sconfinamenti alle pianure piemontesi occidentali e alle pedemontane lombardo-venete e friulane, a tratti fin su Rodigino, Padovano e Trevigiano. Alcuni focolai temporaleschi attesi inoltre sull'Appennino centro-meridionale, specie tra Abruzzo, Campania, Lucania e Puglia interna, in attenuazione in serata. Sul resto d'Italia continuerà a prevalere il bel tempo. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 30/32°C su Val Padana centro-orientale, interne tirreniche, Tavoliere e Materano. Per l'evoluzione fino a mercoledì clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

Seguici su Google News


Articoli correlati