Redazione 3BMeteo
30 giugno 2017
ore 9:16
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Dopo il temporaneo calo termico di domenica, l'anticiclone nordafricano tornerà a estendersi  dall'Europa occidentale verso i settori centrali e l'Italia, coinvolgendoci più direttamente da metà settimana. L'obiettivo principale saranno ancora una volta le regioni centro-settentrionali, che potranno essere raggiunte da correnti davvero molto calde in quota (oltre 20°C a 850hPa sulla libera atmosfera), in particolare da giovedì 22 giugno. 

PUNTE DI 34/36°C DA MERCOLEDI', AFA IN AUMENTO - Già entro martedì si torneranno a raggiungere punte di 32/34°C sulla Valpadana e in Toscana, mentre le coste e in generale il Sud Italia vedranno temperature più basse, con clima ancora gradevole. Tuttavia nei giorni a seguire il caldo tornerà a farsi intenso al Centronord, con picchi di oltre 34/36°C sulle aree interne lontano dal mare e in generale sulla Pianura Padana, dove tra l'altro si farà sentire anche l'afa, specialmente durante le ore serali e nei grossi centri urbani. Il caldo combinato agli elevati tassi di umidità ci farà percepire temperature anche superiori rispetto a quelle effettive dell'aria

CALDO, MA NON SARA' COME IN SPAGNA - Per quanto intenso, non si tratterà comunque di un'ondata di caldo 'eccezionale'; quello insisterà invece tra Francia meridionale, Spagna e Portogallo, dove per giorni si potranno anche superare i 38/40°C (in primis sulla Spagna). Lì la situazione si farà davvero difficile. Ad ogni modo anche per noi le cose si mettono male sul fronte siccità, con assenza totale anche nel lungo termine di piogge importanti: gli apporti pluviometrici saranno infatti riposti ai soli temporali di calore, quindi sempre piuttosto localizzati.


Seguici su Google News


Articoli correlati