21 giugno 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Da lunedì ondata di caldo dal Nord Africa
Da lunedì ondata di caldo dal Nord Africa

DA LUNEDÌ ONDA ROVENTE RISALE DAL SAHARA. Dopo il passaggio di una veloce saccatura di bassa pressione nel weekend sulle regioni settentrionali, responsabile anche di alcuni temporali, l'alta pressione tornerà a rinforzare ripristinando rapidamente stabilità e bel tempo. Ma a differenza della settimana in corso sarà alimentata da una bolla di aria molto calda in risalita dal  Sahara algerino verso l'Europa centro-occidentale, passando anche attraverso l'Italia, con conseguente sensibile aumento delle temperature.

LA CAUSA. L'innalzamento dell'onda bollente algerina avverrà come conseguenza della discesa di aria più fresca di origine nord atlantica verso le coste iberiche che andrà ad alimentare una depressione stazionaria più giorni sulle medesime zone. Di riflesso masse di aria molto calda nord africane si metteranno in moto più ad est, in corrispondenza del Mediterraneo centrale, puntando verso il Continente e andando ad alimentare l'alta pressione.

SEMPRE PIU' CALDO FINO ALLA FINE DEL MESE. L'ultima settimana del mese dunque sarà caratterizzata dalla presenza di correnti nordafricane che dall'Algeria risaliranno verso nordest puntando l'Europa centrale ed intensificandosi giorno dopo giorno. La traiettoria che seguiranno sarà dal Sahara algerino verso i settori centro-meridionali franco-iberici e l'Italia, con coinvolgimento anche dell'Europa centrale. Le regioni italiane più direttamente coinvolte risulteranno quindi la Sardegna e le regioni del Centro-Nord, specie del versante tirrenico. Inizialmente più 'freschi' invece il versante adriatico e il Sud, esposti ad un residuo flusso settentrionale in scorrimento lungo il bordo destro del promontorio anticiclonico nordafricano, ma entro la fine della settimana anche questi settori verranno avvolti dalla bolla algerina. Nella prima parte della settimana i valori termici che potrebbero anche raggiungere punte di 35-37°C su Pianura Padana occidentale ed Emilia Romagna, 34/37°C sulle centrali tirreniche, valori inferiori su adriatiche e Sud dove il grande caldo dovrebbe giungere durante la seconda parte della settimana. Afa in aumento inoltre sui grandi centri urbani e sulle coste, specie tirreniche. Ma oltre alle temperature elevate va segnalato il tempo, destinato a mantenersi stabile su tutta Italia, con pochi fenomeni diurni che si limiteranno ad interessare le aree alpine ed appenniniche. Seguite i prossimi aggiornamenti!

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati