17 giugno 2018
ore 9:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

L'alta pressione in avvio di settimana porterà una moderata ondata di caldo sulla nostra Penisola. Tuttavia l'anticiclone non sarà convincente tanto da essere subito messo in crisi da una perturbazione atlantica che, già lunedì sera, busserà alle porte della Penisola. In tal frangente temporali di forte intensità, con grandine e colpi di vento, interesseranno soprattutto Nord Ovest e Alpi centro occidentali ma qualche fenomeno temporalesco non si esclude anche sulle pianure lombarde.Altrove tempo buono.

Martedì 12 e mercoledì 13 Giugno dovrebbero essere due giornate instabili al Centro Nord con rovesci e temporali sparsi anche forti localmente. Il tutto accompagnato da un generale abbassamento delle temperature ed un rinforzo della ventilazione. Tempo più stabile ancora al Sud e sulla Sicilia dove farebbe ancora caldo con picchi termici fino a 35/36°C.

Nei giorni successivi la perturbazione avanzerà verso sud est con l'instabilità che raggiungerà anche il nostro Meridione dove è atteso un generale abbassamento termico. Sul finire della settimana l'alta pressione delle Azzorre proverà, seppur a fatica, a distendersi verso l'Italia. Ma su questo torneremo ad aggiornarvi nei prossimi giorni.

alta pressione non duratura
alta pressione non duratura

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati