26 febbraio 2019
ore 5:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Lunedì: nuovo impulso freddo e instabile in arrivo dai Balcani
Lunedì: nuovo impulso freddo e instabile in arrivo dai Balcani

SITUAZIONE. Rimane aperto il canale di correnti nordorientali che trasporta aria fredda dai Balcani verso l'Italia. La nuova settimana infatti si aprirà all'insegna di un nuovo impulso freddo diretto verso le regioni meridionali ed in particolare sul basso Adriatico, le aree ioniche e la Sicilia. Si tratterà comunque di un passaggio piuttosto rapido, tanto che già entro sera si andrà verso un miglioramento con schiarite in avanzamento da est verso ovest, ma si avrà comunque l'occasione per nuove piogge e nevicate anche a quote basse. Vediamo i dettagli:

METEO LUNEDì. Tempo in peggioramento sin dal mattino al Sud con nubi in aumento a partire dai versanti adriatici della dorsale appenninica e prime piogge nel corso del mattino, in intensificazione nel pomeriggio e in estensione alle zone tirreniche, ioniche e alla Sicilia. La neve cadrà a partire dai 500/600m sull'Appennino, 800m in Sicilia. Ma già per la sera l'impulso avrà abbandonato le regioni peninsulari, dove subentreranno schiarite, ed i suoi residui si attarderanno sulla Sicilia, dove si esauriranno per la notte. Marginale coinvolgimento della Sardegna, con qualche pioggia in serata sul Cagliaritano.

Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove il tempo rimarrà influenzato da un'area di alta pressione in rinforzo sull'Europa centro-settentrionale e con tempo in gran parte soleggiato salvo qualche addensamento innocuo sul versante adriatico. Ventilazione ancora sostenuta da nordest su tutte le regioni centro-meridionali.

Mari agitati intorno all'Italia. Consulta le nostre mappe

Clicca qui per le previsioni fino a 15 giorni

Clicca qui per l'archivio dei nostri articoli

Prossima settimana con temperature primaverili. Ecco i dettagli.

Come sarà la Primavera? Scoprilo qui.

Tutte le news meteo dal mondo le trovi nella sezione Cronaca Mondo.

Tifone record sul Pacifico. I dettagli.


Seguici su Google News


Articoli correlati