Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
13 giugno 2017
ore 11:47
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo Italia
Meteo Italia
Meteo Italia

INSTABILE AL NORD: POSSIBILITA' DI TEMPORALI ANCHE FORTI
Proseguirà anche oggi il tempo instabile su buona parte del Nord-Italia. Piovaschi sparsi già in azione questa mattina, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini; ma sarà nel pomeriggio che i fenomeni temporaleschi si attiveranno su buona parte della Valpadana. Nel loro incedere da ovest a est potranno risultare anche di forte intensità, segnatamente su Est Piemonte, medio-alta Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e in parte anche l'Emilia Romagna; non escluse locali grandinate, nubifragi o improvvise raffiche di vento. Miglioramento progressivo durante le ore serali ad iniziare dal Nordovest. 
INSTABILITA' ANCHE AL CENTRO, SEPPUR MENO MARCATA
Nelle ore pomeridiane attesi focolai temporaleschi anche su parte delle Regioni centrali. I temporali si attiveranno inizialmente lungo la dorsale appenninica e aree interne della Toscana, per poi sconfinare sul versante adriatico, tra Marche ed Abruzzo. Migliora rapidamente dalla serata, con tempo in gran parte asciutto. VARIABILE AL SUD, QUALCHE ACQUAZZONE SPECIE IN SICILIA
Un blando vortice instabile, ora posizionato sulla Tunisia, porterà un incremento dell'instabilità in modo locale su parte del Meridione. Sarà quasi esclusivamente la Sicilia ad essere interessata: già stamattina con qualche piovasco, poi nel pomeriggio fenomeni un po' più organizzati seppur al più moderati. Altrove variabile ma in prevalenza asciutto, fatta eccezione per qualche isolato focolaio temporalesco sul Sudest della Sardegna durante il pomeriggio. Anche al Meridione generale esaurimento dei fenomeni dalla sera, con tempo asciutto pressochè ovunque. 

Mercoledì ancora qualche nota instabile, specie sul Nordest e Sud Italia, poi spazio all'alta pressione. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati