Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 giugno 2017
ore 15:32
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

ALTA PRESSIONE, SOLO QUALCHE TEMPORALE DI CALORE- Il dominio dell'anticiclone nord africano continuerà per tutto il proseguo della settimana determinando bel tempo prevalente e soprattutto temperature calde e a tratti afose da Nord a Sud. Le uniche eccezion saranno rappresentate da locali temporali di calore che potranno interessare occasionalmente Alpi, la dorsale appenninica e ancora più isolatamente le Prealpi nonché qualche velatura o stratificazioni di passaggio al Centro Nord.

CALDO e AFA IN AUMENTO- Come accennato la "bolla" africana farà ulteriormente salire le temperature con apice del caldo nel corso del fine settimana. Tra venerdì e domenica le massime si spingeranno diffusamente tra i 34 e 36°C in Val Padana, con picchi locali di 37-38°C tra Lombardia meridionale ed Emilia, tra 32 e 34°C nelle interne del Centro Sud, picchi di 36-37°C sulle aree interne lontano dal mare tra Toscana, Umbria e Marche ma anche tra materano, Tavoliere, interne salentine, catanese, Campidano e Valle del Tirso. Afa in aumento, specie al Nord e sulle Tirreniche e in generale lungo le coste.

MASSIME CAPOLUOGHI- Scorrendo lungo lo stivale le massime nei prossimi giorni potrebbero toccare: Aosta 36°C, Torino 36°C, Genova 28°C, Milano 36°C, Venezia 31°C, Trieste 31°C, Trento 36°C, Bologna 37°C, Firenze 36°C, Perugia 34°C, Roma 33°C, Ancona 32°C, Campobasso 34°C, l'Aquila 34°C, Bari 33°C, Potenza 34°C, Reggio Calabria 34°C, Napoli 31°C, Palermo 30°C, Cagliari 35°C.

CALDO ANCHE IN MONTAGNA E LA NOTTE- Sono infatti attese punte di 28-30°C anche a 1000m, specie sulle Alpi, fino a 22-25°C a 1500m. Caldo anche durante la notte con minime che potrebbero non scendere sotto i 24-25°C al Nord ma anche lungo le regioni adriatiche ( nei grandi centri urbani saranno possibili valori intorno ai 27-29°C anche a mezzanotte); qualche grado in meno invece sulle interne appenniniche, tirreniche e sulle vallate alpine.

QUANTO DURERA'? - Dalla giornata di domenica il caldo dovrebbe iniziare a mollare almeno parzialmente la presa a partire dal Nord Italia, con temporali, pur con clima che si mantiene pienamente estivo. 

Massime nei prossimi giorni
Massime nei prossimi giorni

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati