3 gennaio 2018
ore 11:00
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Immagine al satellite di questa mattina
Immagine al satellite di questa mattina

All'interno delle vivacissime ondulazioni atlantiche si inserirà quest'oggi un rapido fronte freddo, in moto dalle Isole Britanniche in direzione di Italia e Balcani. Nel giro di 24 ore passerà dal Mare del Nord alla Grecia, attraversando la Penisola italiana con effetti sia in termini di precipitazioni (soltanto su alcune zone) sia per quanto riguarda i venti, in rinforzo su diverse aree italiane. PREVISIONI per OGGI. L'aspetto principale sarà rappresentato dalle nevicate su parte dell'arco alpino, con maggior entità sulle aree di confine dove potranno registrarsi accumuli anche abbondanti (specie tra Valle d'Aosta e Piemonte). Quota neve sui 1300-1800m ad Ovest, fino ai 900-1200m sulle vette più orientali. Sestriere, Cervinia, Alpe Devero, Madesimo, Livigno, Brennero tra le zone più coinvolte dalle nevicate. In Valpadana Sole prevalente in avvio, ma a seguire aumenterà la nuvolosità e, tra pomeriggio e serata, non si esclude qualche debole e fugace piovasco tra Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. 
Nel contempo cieli via via più nuvolosi anche sulle regioni del versante tirrenico, con pioggerelle molto probabili - nella seconda parte di giornata - sulle zone interne di Toscana, Lazio, Campania, e coinvolgimento anche di Umbria e Calabria. 
Altrove predominerà il Sole seppur con qualche innocua nube di passaggio, più che altro alta e stratiforme. ATTENZIONE ai venti a tratti tempestosi in medio-alta quota sulle Alpi, con raffiche anche superiori ai 100-120 km/h oltre i 1800-2000m, segnatamente sulle aree piemontesi e valdostane; in misura più attenuata tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Intensa ventilazione anche lungo tutta la dorsale appenninica, in sconfinamento sulle vicine pedemontane (soprattutto in Romagna), ed a livello generale su tutto il Tirreno, con mare tra agitato e grosso. 


Seguici su Google News


Articoli correlati