29 giugno 2018
ore 6:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Caldo africano in arrivo
Caldo africano in arrivo

ARRIVA L'ANTICICLONE AFRICANO - La prima moderata ondata di caldo della stagione estiva raggiungerà l'Italia nel week-end. L'anticiclone africano in avanzata sul Mediterraneo interromperà anche il periodo instabile che si farà sentire ancora con qualche temporale.

TEMPERATURE, PRIMA ONDATA DI CALDO AFRICANO DELL'ESTATE - Le temperature aumenteranno sensibilmente portandosi sopra le medie del periodo. L'aumento termico sarà più evidente in avvio della nuova settimana quando diverse località della Penisola supereranno i 30°C con picchi anche fino a 35C. Domenica, tuttavia, un temporaneo rientro di correnti fresche di Grecale porterà degli annuvolamenti sui rilievi del Nord.

ANTICICLONE AFRICANO, QUANTO DURERA? L'anticiclone africano dovrebbe indebolirsi tra martedì 3 e mercoledì 4 Luglio, soprattutto al Nord, nel momento in cui il caldo si andrebbe intensificando al Centro Sud. In tal frangente la coda di una perturbazione porterebbe qualche temporale sulle regioni Settentrionali a partire dalle Alpi. Per questa stagione estiva non ci aspettiamo ondate di caldo africane durature.

Clicca qui per la mappa dettagliata delle temperature

Per tutti i dettagli sui venti previsti, clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati