Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 febbraio 2019
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti

Ancora un paio di giorni in compagnia dell'anticiclone sub tropicale, responsabile di una diffusa anomalia termica positiva non solo sull'Italia ma su gran parte dell'Europa centro occidentale fino alle Isole Britanniche poi il flusso perturbato atlantico si abbasserà di latitudine per rispedire a latitudini più normali l'alta pressione. Una perturbazione in particolare, quella della giornata di venerdì sarà responsabile di un calo termico generalizzato sull'Italia ma le correnti che la accompagneranno non saranno particolarmente fredde. Il campo termico tenderà a normalizzarsi ma avremo ancora anomalie positive seppur non così diffuse. Vediamo qualche dettaglio fino al weekend 2-3 marzo.

Meteo giovedì ancora caldo anomalo, temperature come aprile
Meteo giovedì ancora caldo anomalo, temperature come aprile

Giovedì: Situazione ancora poco evolutiva sull'Italia con un anticiclone in ritirata si ma ancora piuttosto presente a tutte le quote. Qualche situazione particolare come le nubi basse sulla Liguria e qualche foschia in Val padana favoriranno delle leggere e locali diminuzioni ma nel complesso le temperature restano superiori alle medie al Centro Nord e più o meno entro le medie al Sud. Attesi valori sino a 19-20° in Val padana e nell'entroterra centrale tirrenico, possibili anche 22° a Torino. Raramente superiori ai 13-15° al Sud e sulla Liguria. Dettagli

Range temperature massime previste nella giornata di venerdì
Range temperature massime previste nella giornata di venerdì

Venerdì: arriva un impulso instabile di matrice atlantica e l'ingresso di aria più fresca determinerà delle diminuzioni di temperatura sull'Italia ma non ovunque. Il calo termico riguarderà essenzialmente le regioni di nordest e quelle centrali soprattutto del versante adriatico. Al nordovest e sulla Lombardia potremo ritrovare ancora valori massimi prossimi ai 20° causati da una secca e tesa ventilazione di favonio.  Difficilmente si supereranno invece i 14-16° sulle regioni centro meridionali e sulla Sardegna. Dettagli

Range temperature massime previste nella giornata di sabato
Range temperature massime previste nella giornata di sabato

Sabato: giornata caratterizzato da clima ancora sostanzialmente mite sull'Italia ma con anomalie positive  meno forti e diffuse dei giorni di metà settimana, al Centro nord fino a 2-4° sopra la media, con valori massimi fino a 15-18° in Val padana e nell'entroterra tirrenico, generalmente più fresco il Sud e il versante adriatico con massime  difficilmente  superiori ai 14°, più in linea quindi con il periodo.

Anomalia temperature weekend 2-3 marzo
Anomalia temperature weekend 2-3 marzo

Domenica

: cambia poco rispetto al sabato con temperature massime ancora leggermente superiori alle medie, seppur non di molto sulle regioni settentrionali soprattutto in Val padana e sulla fascia centrale tirrenica. Temperature in media invece sui versanti adriatici e a Sud in Genere con massime non superiori ai 12-14°. 

Restate sempre aggiornati.

 


Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Se hai un video da condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


guarda tutte le foto e i video dei nostri utenti registrati, clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati