29 maggio 2019
ore 14:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Prime punte di 30° in arrivo a inizio giugno
Prime punte di 30° in arrivo a inizio giugno

AGGIORNAMENTO METEO, ARRIVA GIUGNO, PRIMI 30°C AL NORD. L'espansione di un promontorio dell'anticiclone delle Azzorre su Europa centrale e parte dell'Italia determinerà probabilmente una fase più stabile e calda, quantomeno al Nord tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno. In particolare l'azione congiunta dei venti di caduta da Nord con l'afflusso di aria calda e il forte soleggiamento di giugno, potrebbe favorire temperature pomeridiane fino a 26-28°C su gran parte del Nord (in particolare le aree interne del Nordovest), ma con qualche picco vicino ai 30°C non escluso, in particolare sui fondovalle alpini occidentali tra la fine della settimana in corso e l'inizio della prossima. 

PIU' FRESCO AL SUD. Più caldo anche al Centro, specie sui versanti tirrenici, sebbene in generale con qualche grado in meno rispetto al Nord, complice anche la possibilità ancora di qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle interne appenniniche. Sui versanti adriatici e in generale al Sud farà invece più fresco, ancora alle prese con una circolazione residua di bassa pressione in lento spostamento verso i Balcani. Qui le temperature si manterranno a tratti ancora sotto le medie del periodo, in particolare su basso versante adriatico e area ionica.

POSSIBILE INVERSIONE DI TENDENZA DOPO IL 5 GIUGNO. Dalla seconda metà della prima settimana di giugno potremmo andare verso un nuovo cambiamento, con temperature in calo al Nord per l'arrivo di masse d'aria più fresche ed instabili, in aumento invece al Centro-Sud dove l'alta pressione dovrebbe finalmente insediarsi con maggior decisione per qualche giorno.  Seguiranno ad ogni modo importanti aggiornamenti, data la distanza temporale la tendenza potrebbe subire aggiustamenti.

Per maggiori dettagli consultate la sezione 

meteo Italia

Per le temperture previste consulta le 

mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati