Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 agosto 2017
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE - l'alta pressione delle Azzorre dalle omonime isole si allunga sin verso il Mediterraneo allacciandosi con un secondo campo di alte pressioni presente tra Stati Danubiani, Repubbliche Baltiche e Russia. Una saccatura atlantica resta nel contempo in azione sull'Europa nordoccidentale coinvolgendo soprattutto Francia, Benelux e Scandinavia occidentale. Lungo il suo bordo orientale scorrono correnti instabili che pilotano una perturbazione destinata a lambire tra oggi e domani parte del Nord.

METEO MERCOLEDÌ': la perturbazione si muoverà mercoledì verso i Balcani rinnovano così rovesci e temporali sui settori alpini e prealpini centro orientali, localmente anche moderati tra TAA e alto Veneto. Qualche isolato fenomeno potrebbe nel contempo spingersi sin sulle pianure del Nordest mentre locali temporali potrebbero svilupparsi sulle Alpi di confine centro occidentali e sulla dorsale appenninica settentrione. Bello o al più velato altrove.

METEO GIOVEDÌ': la perturbazione si allontanerà definitivamente lasciando così spazio a una giornata di bel tempo salvo locali velature di passaggio e ancora qualche isolato e breve fenomeni diurno su Alpi e dorsale Appenninica.

Settimana Ferragosto: anticiclone sul Paese
Settimana Ferragosto: anticiclone sul Paese

TENDENZA METEO WEEKEND- una  veloce perturbazione potrebbe lambire il Settentrione già sul finire di venerdì con rovesci e temporali, anche intensi, sui settori alpini e prealpini. Nel corso di sabato essa transiterà gradualmente verso i Balcani meridionali rinnovando gli ultimi fenomeni al Nord (specie Nordest) e portando un peggioramento su Adriatiche e interne tirreniche. Domenica la coda del fronte dovrebbe rinnovare instabilità al Sud lasciando spazio, invece, al bel tempo al Centro Nord.


Seguici su Google News


Articoli correlati