17 giugno 2019
ore 19:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un promontorio dell'alta pressione nordafricana rimane espanso verso il Mediterraneo centrale e riesce ancora ad abbracciare l'Italia, mantenendo condizioni di stabilità con tempo in gran parte soleggiato e temperature estive. Tuttavia in corrispondenza della Francia settentrionale rimane attiva una circolazione depressionaria che riesce ad inviare marginali impulsi di instabilità verso le Alpi, attivando così alcuni fenomeni temporaleschi nelle ore più calde sulle zone di montagna, comprese quelle appenniniche. Vediamo nel dettagli:

PREVISIONE PROSSIME ORE. Al Nord iniziali condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, ma dal pomeriggio nuvolosità in intensificazione sulle zone alpine ed appenniniche con formazione di qualche rovescio o breve temporale su Alpi piemontesi occidentali e rilievi lombardo-veneti, in locale sconfinamento serale alle pianure piemontesi. Locali fenomeni diurni in formazione anche sull'entroterra ligure centro-orientale. Al Centro avvio di giornata soleggiato salvo qualche addensamento sulle Marche, dal pomeriggio sviluppo di frequenti cumuli lungo l'Appennino con qualche temporale sul settore laziale-abruzzese, ma anche sulle zone interne della Toscana, in sconfinamento serale a Grossetano e Viterbese. Al Sud soleggiato al mattino salvo qualche nube sulla Sicilia, dal pomeriggio addensamenti cumuliformi sull'Appennino con formazione di focolai temporaleschi sulla Lucania, in locale sconfinamento serale alla costa. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni relative al resto della settimana clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati