14 marzo 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Temperature altalenanti nei prossimi giorni. Poi possibile calo nel weekend
Temperature altalenanti nei prossimi giorni. Poi possibile calo nel weekend

SITUAZIONE. Prima dell'arrivo della prossima perturbazione sull'Italia, attesa tra giovedì e venerdì, il tempo si manterrà più stabile e il clima del tutto gradevole, grazie anche al sole di metà marzo che inizia ad avere una certa intensità. Da Nord a Sud la colonnina raggiungerà diffusamente e supererà anche i 15°C di giorno, con punte di 18°C sulle isole maggiori. Poi il peggioramento a partire dal Nord giovedì in rapida estensione al Centro-Sud e conseguente diminuzione delle temperature, anche sensibile nei massimi.

WEEKEND. Al seguito della perturbazione inizierà ad affluire aria più fredda dal Nord Europa dapprima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centro. Al Sud invece è probabile un temporaneo riscaldamento innescato da un richiamo di correnti calde dal Nord Africa verso il Tacco dello Stivale, che avrà però breve durata. La fase conclusiva della settimana sarà caratterizzata infatti dall'afflusso freddo in intensificazione dal Nord Europa con temperature che caleranno su tutta Italia, specie nei minimi.

MERCOLEDI'. Giornata mite un po' ovunque di giorno, in attesa della perturbazione. Al Nord attese minime tra 0 e 5°C, massime tra 13 e 17°C. Al Centro minime tra 5 e 9°C, massime tra 13 e 16°C. In Sardegna 6 e 9°C, massime tra 15 e 17°C. Al Sud minime tra 8 e 11°C, massime tra 13 e 15°C.

Temperature previste per mercoledì
Temperature previste per mercoledì

GIOVEDI'. Peggioramento e calo termico al Centro-Nord, specie nei massimi, ancora mite al Sud. Al Nord minime tra 5 e 7°C, massime tra 6 e 12°C. Al Centro minime tra 6 e 9°C, massime tra 10 e 13°C. In Sardegna minime tra 5 e 9°C, massime tra 18 e 19°C. Al Sud minime tra 8 e 13°C, massime tra 14 e 17°C.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Lieve rialzo termico venerdì, specie nei massimi, con valori diurni diffusamente intorno a 15° e punte di 18°C al Sud. Ma da sabato si farà sentire l'ingresso dell'aria fredda dal Nord Europa con temperature in diminuzione ovunque, specie al Centro-Nord, dove a stento si supereranno i 10°C. Diminuzione che si avvertirà anche il mattino successivo, con ritorno di un po' di freddo e minime di domenica intorno a 3/6°C su gran parte della Val Padana.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati