Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
7 settembre 2019
ore 12:37
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Temperature altalenanti nei prossimi giorni
Temperature altalenanti nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Dal Nord Atlantico si è aperto un canale depressionario al cui interno scorrono fronti perturbati diretti verso l'Italia e responsabili di un calo delle temperature anche sensibile in concomitanza del loro passaggio, destinate a portarsi su valori praticamente autunnali. Una volta abbandonate le nostre regioni le temperature torneranno a salire, ma a breve distanza giungeranno nuovi impulsi di instabilità che dalla prossima settimana verranno pilotati da una depressione mediterranea, responsabili di nuovi cali termici. Facciamo chiarezza:

METEO DOMENICA. Con la perturbazione in azione le temperature caleranno anche vistosamente al Nord dove le massime oscilleranno tra 19 e 24°C, a tratti anche inferiori sul Triveneto. Temperature stabili su Tirreniche e Isole maggiori, in lieve rialzo sulle Adriatiche con valori compresi tra 23 e 27°C con punte superiori sui versanti orientali di Sardegna e Sicilia nonché sulla Puglia.

Massime attese domenica
Massime attese domenica

METEO LUNEDÌ. La perturbazione abbandonerà il Nord e le schiarite favoriranno una ripresa dei valori massimi (nel contempo però un ulteriore calo dei valori minimi, localmente anche sotto i 10°C) che oscilleranno mediamente tra 21 e 25°C. Massime stazionarie al Centro con valori compresi tra 23 e 27°C, in lieve rialzo al Sud, specie sui settori adriatici e ionici con valori compresi tra 24 e 29°C.

Massime attese lunedì
Massime attese lunedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Tra martedì e mercoledì una perturbazione mediterranea sembra intenzionata a puntare Sardegna e regioni centro settentrionali, dove le temperature caleranno nuovamente. Nel dettaglio martedì le massime caleranno sensibilmente in Sardegna, mercoledì su parte del Centro Nord. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati