Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 febbraio 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Temperature in calo la prossima settimana
Temperature in calo la prossima settimana

SITUAZIONE. Poche variazioni fino alla fine della settimana con l'alta pressione distesa lungo i meridiani che proteggerà l'Italia favorendo condizioni termiche tutto sommato miti, specie al Centro-Sud. I valori termici faranno registrare anche alcuni lievi aumenti, ma qualcosa inizierà a cambiare già da domenica. L'alta pressione infatti subirà un attacco ad opera di una perturbazione nordatlantica che determinerà un graduale peggioramento al Nord e su parte del Tirreno, con conseguente calo delle temperature massime. Al suo seguito, da lunedì, irromperanno correnti fredde settentrionali responsabili di una rinfrescata più generalizzata, specie al Sud e sulle adriatiche.

SABATO. Minime stazionarie, tra -1 e 4° al Nord, tra 2 e 6° al Centro, tra 6 e 10° al Sud. Massime in locale lieve aumento grazie al temporaneo richiamo più mite meridionale che precede l'avvicinamento della perturbazione di domenica. Valori tra 8 e 12° al Nord, tra 10 e 15° al Centro e in Sardegna, tra 12 e 15° al Sud.

Massime previste per sabato
Massime previste per sabato

DOMENICA. Tendono ad aumentare anche le minime per una maggior copertura al Nord e sulle tirreniche, ma per lo stesso motivo inizieranno a calare le massime a partire dal Nord, dove sono attesi valori diurni sui 6/10° (superiori in Romagna, fino a 12/13°), mentre al Centro-Sud oscilleranno tra 13 e 16°.

LUNEDì. Veloce passaggio della perturbazione da nordovest verso sudest lungo lo Stivale lunedì, seguita dall'ingresso di correnti più fredde nord atlantiche che determineranno un calo delle temperature a partire dalle regioni adriatiche. Ma al Nord il maggior soleggiamento e locali raffiche di fohn al Nordovest favoriranno un temporaneo aumento dei valori diurni, fino a 14/15° in Piemonte. Non si andrà oltre i 10/11° invece sulle regioni del medio-alto Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore diminuzione delle temperature almeno fino a mercoledì, più marcato su Nordest, adriatiche e Meridione, con ritorno del freddo. Evoluzione comunque ancora da confermare.

Massime previste per mercoledì
Massime previste per mercoledì

Gennaio 2019 più freddo della media in Italia. Ecco il nostro approfondimento in merito

Per maggiori dettagli sulle temperature previste consultate anche le nostre mappe termiche

Dai un'occhiata alle nostre webcam nella apposita sezione

Entra nella nostra fotogallery con tutte le ultime immagini aggiornate

Entra nella nostra videogallery con tutte gli ultimi video aggiornati

Tornano pioggia e neve sui rilievi su buona parte di Italia, per maggiori dettagli consulta le mappe delle precipitazioni


Seguici su Google News


Articoli correlati