Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 marzo 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf


4-20 marzo: correnti fredde orientali discendono sul bordo orientale di un vasto campo di alte pressioni che posiziona la sua robusta roccaforte sulla Scandinavia. Esse tendono a confluire dentro una circolazione di bassa pressione afro mediterranea che influenza il tempo delle nostre Isole maggiori e parte del Sud Italia con una moderata instabilità. Prosegue la fase siccitosa al Nord. Temperature in diminuzione.

21-27 marzo: anomalie di geopotenziale positive a 500 hPa vengono previste dal modello Ecmwf sul centro nord Europa. Questo lascia intendere come le regioni peninsulari possano essere ancora raggiunte da correnti di aria relativamente fredda dai quadranti orientali ma in particolare quelle del Sud dove si potrà avere ancora qualche precipitazione. Stabile ed asciutto altrove. Temperature sotto la media ma con tendenza ad aumento dei valori.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

28-3 aprile: graduale cambio di scenario simulato dal modello Ecmwf con la roccaforte dell'anticiclone che sposta i suoi massimi dall'Europa in Atlantico. Questo lascia intendere che i peggioramenti potrebbero arrivare dal Nord Europa con veloci passaggi frontali a lambire le regioni orientali. Attendibilità bassa.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf


4-10 aprile:  Pressioni più alte delle media in questa settimana di aprile che precede la Pasqua. Seppur con attendibilità molto bassa il modello simula uno scenario compatibile con una fase più stabile in un regime di variabilità. Temperature in aumento.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati