2 aprile 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nei prossimi giorni
Temperature in calo nei prossimi giorni

La saccatura nord atlantica in procinto di interessare l'area mediterranea e l'Italia si accompagnerà a un sensibile calo delle temperature, è colma di aria fredda di lontane origini groenlandesi che farà il suo ingresso sull'Italia assieme alla parte più attiva della perturbazione tra mercoledì e giovedì. Il tracollo termico avverrà soprattutto in concomitanza con i fenomeni e potrà essere anche nell'ordine dei 10° in meno in pianura al Nord e fino a 15° in meno sulle zone Alpine rispetto a questi ultimi giorni. Vediamo il dettaglio per i prossimi giorni.

Mercoledì: nubi e fenomeni sull'Italia centro settentrionale e la Sardegna comportano un primo calo delle temperature mentre al Sud la situazione resta più o meno invariata salvo qualche leggera diminuzione a ovest. Al Nord previste massime tra 14 e 17°, anche 20° in Emilia Romagna. Al Centro massime comprese tra 14 e 17°, anche 19° nell'entroterra adriatico. Al Sud massime comprese tra 16 e 18°. Dettagli

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giovedì: L'arrivo del fronte freddo vero e proprio determina un ulteriore calo delle temperature in particolare al Nord e sulle zone alpine. Al Nord massime comprese tra 12-15° al Nordovest e 11-14° al Nordest e in Emilia Romagna dove dovrebbe concentrarsi il grosso del maltempo. Al Centro massime comprese tra 12 e 16°, fino a 18° sull'Adriatico. Al Sud massime comprese tra 15 e 18° con punte di 20° in Puglia.

Temperature massime previste giovedì
Temperature massime previste giovedì

Venerdì: Pressione in recupero sull'Italia centro settentrionale mentre al Sud insiste il maltempo. Le temperature sono previste in aumento al Centro Nord, in calo al Sud. Al Nord massime comprese tra 14-18°. Al Centro massime comprese tra 14 e 17°, al Sud massime comprese tra 12 e 17° con punte di 18° in Campania.

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

Giorni successivi: Nel weekend nuovo possibile peggioramento con temperature che tenderanno a diminuire ancora soprattutto nella giornata di domenica dopo un leggerissimo temporaneo rialzo sabato.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati