Mercoledì di caldo estivo. La prima 'mandata' di caldo portata
dall'anticiclone africano ha raggiunto il suo apice nella giornata di
mercoledì. E' stato il Centro Sud più coinvolto da temperature
anomale con picchi che hanno superato la media anche di oltre i 10/12°C.
Punte fino a 33°C si sono raggiunti in Sicilia ma valori anche i
oltre i 30°C si sono registrati su Calabria e Puglia. Il Nord invece è ai margini della
coperta anticiclonica con clima meno caldo seppur con temperature
decisamente miti.
Caldo in attenuazione ma è solo tregua - Tra giovedì e venerdì la fiammata di
caldo tende a smorzarsi come conseguenza della coda della
perturbazione che si è mossa nella notte dal Nord Europa verso i
Balcani. Aria relativamente più fresca affluisce ora sulle nostre
regioni e questo determina un generale abbassamento delle temperature,
anche di 5/7°C rispetto ai giorni scorsi, superiori su Sicilia
e Calabria e fino a 10°C. Si tratta comunque di una tregua perché nel corso del
week-end le temperature tornano ad aumentare per una nuova intensificazione dell'anticiclone fricano