2 giugno 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

30-5 giugno: La prima settimana di giugno inizia con una nuova ondata di calore; masse d'aria molto calde dal nord Africa vengono sospinte sull'Europa meridionale con una rimonta dell'anticiclone sub tropicale sul Mediterraneo. Tempo dunque stabile e soleggiato ma con clima molto caldo per il periodo specie al Centro Sud dove potranno aversi picchi di 36-38°C. A fine periodo l'instabilità è attesa invece aumentare al Nord ad iniziare dal settore alpino per un graduale cedimento dell'anticiclone.

6-12 giugno: In questa settimana si prevede un generale calo termico rispetto al periodo precedente per via del caldo africano in ritirata nei proprio luoghi di origine e lo spostamento dei massimi anticiclonici sull'Europa occidentale. In tal frangente una perturbazione in movimento verso i Balcani porterà della instabilità al Nord e marginalmente anche al Centro, seguita da aria relativamente più fresca di natura oceanica.

13-19 giugno: Il modello Ecmwf mostra un nuovo aumento della pressione sul Mediterraneo con temperature in aumento su valori sopra la media tipica del periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati