5 agosto 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Temperature in calo al Sud
Temperature in calo al Sud

SITUAZIONE. Continuerà a spostarsi verso sud il vortice di bassa pressione responsabile dell'instabilità che oggi, mercoledì, interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali. Le correnti fresche settentrionali che spingono il fronte associato verso i Balcani  hanno causato un brusco abbassamento delle temperature negli ultimi giorni, dapprima al Nord, poi al Centro ed ora è la volta anche del Sud. Qui il calo termico proseguirà anche nella giornata di giovedì, soprattutto sui settori ionici e in Sicilia, mentre sul resto d'Italia la colonnina di mercurio avrà cominciato a recuperare alcuni gradi grazie alla progressiva rimonta di un campo di alta pressione. Vediamo nel dettaglio.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Mentre al Nord, sull'alto Tirreno e in Sardegna le temperature tornano a recuperare qualche grado, l'aria fresca raggiunge il Sud Italia e le temperature perdono diversi gradi alle 24 ore precedenti. Su zone come il Tavoliere delle Puglie ad esempio si passa da punte di 35/36°C registrate martedì a massime di 26/28°C oggi, mercoledì. Sul Crotonese dai 34/36°C di martedì ai 27/30°C di mercoledì. In Sicilia, sul Catanese, dalle punte di 36/37°C registrate martedì si arriva ai 32/34°C di mercoledì. Ma i valori più bassi si registrano sul medio Adriatico, alle prese con l'instabilità e massime non oltre i 22/24°C sulle coste tra Marche e Abruzzo.

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Temperature in aumento su gran parte del Centro-Nord, grazie al graduale rinforzo dell'alta pressione, ma valori in ulteriore calo sulle regioni ioniche e in Sicilia, raggiunte dagli ultimi refoli di aria fresca settentrionale. Massime sui 26/28°C sul basso Salento, 24/26°C sulle coste della bassa Calabria, non oltre i 30/31°C in Sicilia sul Catanese. Al Nord invece massime fino a 30/32°C in Val Padana, 32/33°C sulle zone interne di Toscana e Lazio, punte localmente superiori in Sardegna sul medio Campidano.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Continueranno a salire le temperature con l'incremento che coinvolgerà anche l'estremo Sud, fino alla fine della settimana tornerà a far caldo soprattutto al Centro-Nord, ma senza particolari eccessi di calore come negli ultimi giorni.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati