17 gennaio 2018
ore 21:53
di Andrea Colombo
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Venti forti
Venti forti
Situazione difficile su diverse aree italiane a causa dei forti venti.

Come avevamo anticipato

in questa news mattutina

, lo scenario meteorologico risultava molto favorevole a venti particolarmente intensi da Nord a Sud, a causa del rapidissimo transito di un fronte atlantico, supportato da una corrente a getto in alta quota prossima ai 220-260 km/h. 


Altezza onda (m) attese per le prossime ore sui mari italiani
Altezza onda (m) attese per le prossime ore sui mari italiani

Sulle Alpi si stanno registrando bufere di neve sulle aree di confine, dal Piemonte al Veneto. Al di sopra dei 1500-1800m il vento ha toccato in alcuni casi i 120-150 km/h. In Lombardia, chiusa la statale 36 dello Spluga tra Madesimo e Teggiate. In Piemonte chiusa la statale 21 per bufere di vento tra Argentera e il confine con la Francia. In generale, sulle Alpi sono moltissimi gli impianti di risalita chiusi in seguito alle condizioni meteorologiche proibitive, sia per il vento che per la neve. 

Al Centro una mareggiata ha interessato le prime ore di quest'oggi il litorale toscano, segnatamente sull'area livornese dove il vento ha superato i 100-120 km/h. Interrotti i collegamenti con le isole minori, così come lungo il resto del litorale tirrenico fino alla Campania e alla Sicilia. Raffiche di vento superiori ai 100 km/h lungo tutta la dorsale appenninica, dalla Toscana alla Calabria. Proprio in Calabria, in provincia di Cosenza, Crotone e Catanzaro, picchi fino a 120-140 km/h, con numerosi alberi abbattuti. 

Venti attesi nelle prossime ore sull'Italia (in nodi)
Venti attesi nelle prossime ore sull'Italia (in nodi)


Mareggiate che dal pomeriggio hanno poi coinvolto gran parte dei litorali tirrenici (con onde alte fino a 5-6 metri), e soprattutto in Sardegna: anche qui il vento ha toccato diffusamente i 90-100 km/h, segnatamente sulle aree settentrionali e orientali dell'Isola. Inevitabili le difficoltà per quanto riguarda i collegamenti via traghetto. 

PREVISIONI
Venti che rimarranno decisamente intensi anche per la serata odierna, seppur con la progressiva tendenza ad una lenta attenuazione a partire dalle aree settentrionali (Valpadana in primis). Raffiche particolarmente forti sono attese in particolare su Sardegna e Calabria: su cosentino, crotonese e catanzarese non escludiamo nuovi picchi fino a 130-140 km/h. 
Domani giornata nella quale la ventilazione risulterà decisamente più blanda rispetto ad oggi, con rinforzi attesi soltanto tra Sardegna e area ionica. Scenario quindi in deciso miglioramento. Mare agitato, domani, più che altro su Sardegna, basso Tirreno e Ionio, con onde sui 2-4 metri. Altrove moto ondoso in graduale attenuazione. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati