Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 settembre 2017
ore 16:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Mareggiate
Mareggiate

Il vortice autunnale che tra oggi e domani interesserà buona parte della nostra Penisola, oltre a portare piogge e temperature frescoline, attiverà anche un'intensa ventilazione che spazzerà tutti i nostri bacini. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci attende nei prossimi giorni.

Nel corso di martedì il Maestrale si intensificherà sui bacini centro occidentali dello Stivale con raffiche sino a 30-35 nodi dalla serata su Mare di Sardegna, medio-basso Tirreno occidentale e Mare di Sicilia. Nel contempo venti da ONO-NNO si intensificheranno sullo Ionio, specie occidentale, da N-NO in Adriatico con punte sino a 20-25 nodi sui settori centro settentrionali. Mari tendenti a molto mossi o agitati tra le Isole maggiori, molto mosso anche l'alto Adriatico, mossi i restanti bacini.

Venti previsti martedì
Venti previsti martedì

Mercoledì il Maestrale rimarrà moderato-teso su Mare di Sardegna, Sicilia, medio-basso Tirreno e Ionio con punte sino a 20-25 nodi, ma in attenuazione da Nord. Venti tesi tra N-NO spazzeranno il medio-alto Adriatico andando gradualmente a coinvolgere anche il basso Adriatico. Mari ancora molto mossi o localmente agitati tra Isole maggiori e basso Tirreno, mossi o molto mossi lo Ionio e l'Adriatico.

Venti previsti mercoledì
Venti previsti mercoledì

Giovedì la situazione migliorerà sui bacini centro occidentali mentre venti tesi di Tramontana-Maestrale continueranno ad interessare il basso Adriatico e lo Ionio ma con tendenza a miglioramento da venerdì. Mari sino a mossi o moto mossi tra basso Adriatico e Ionio ma con moto ondoso in calo, da poco mossi a mossi altrove.

Altezza media onde previste martedì
Altezza media onde previste martedì
Altezza media onde previste mercoledì
Altezza media onde previste mercoledì

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati