23 maggio 2019
ore 7:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Temperature massime previste giovedì
Temperature massime previste giovedì

La circolazione depressionaria che ha dato luogo a maltempo con valori termici inferiori alle medie stagionali si sposta gradualmente verso levante favorendo un rinforzo temporaneo dell'alta pressione. Si tratterà di un anticiclone blando, non particolarmente robusto che lascerà ancora spazio per lo sviluppo di una certa instabilità diurna. Le temperature per effetto di questo miglioramento tenderanno a riportarsi nelle medie del periodo a tratti anche leggermente al di sopra della media al Nord. Vediamo qualche dettaglio

Giovedì: bel tempo prevalente salvo locali disturbi pomeridiani. Temperature miti su tutta l'Italia con ulteriori lievi aumenti al Centro Sud. I valori restano più o meno in media, ancora 1-2°C inferiori al Sud e sul medio Adriatico. Al nord previste massime tra 20 e 25°C, al Centro previste massime tra 18 e 23°C, al Sud previste massime tra 18 e 21°C.

Venerdì: ancora stabilità seppur con della locale variabilità diurna ma ciò non influirà sui valori massimi che resteranno in media, anche leggermente superiori sulla Val Padana. Resiste qualche lieve scarto negativo sul medio Adriatico e l'estremo Sud. Al nord previste massime tra 20 e 26°C, al Centro previste massime tra 18 e 23°C, al Sud previste massime tra 18 e 22°C.

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

Tendenza weekend: L'atmosfera tende a instabilizzarsi per l'arrivo di impulsi freschi atlantici sul Mediterraneo occidentale. Ne conseguirà un leggero calo delle temperature ma che comunque resteranno generalmente in media o leggermente sotto media sulle Isole Maggiori con l'arrivo di aria più fresca. 

Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati