29 luglio 2017
ore 9:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, SITUAZIONE - l'anticiclone africano torna nuovamente alla ribalta sull'Europa meridionale con una nuova ondata di caldo che tenderà ad intensificarsi in avvio di Agosto. Essa viene messa in moto da un'ampia circolazione di bassa pressione tra Regno Unito ed Atlantico. Tuttavia c'è da segnalare un lieve cedimento dell'anticiclone in quota sul suo bordo settentrionale nella giornata di sabato. Questo determinerà un temporaneo aumento dell'instabilità al Nord.

QUALCHE TEMPORALE AL NORD, SPECIE SULLE ALPI - Al Nord sabato avremo così della variabilità con qualche rovescio o temporale in particolare su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche in Valpadana, specie settori a nord del Po. Domenica tempo più stabile e soleggiato con al più locali focolai temporaleschi sulle Alpi.

SOLE AL CENTRO-SUD - Rimarrà invece ben soleggiato al Centrosud con al più qualche annuvolamento sulle tirreniche e isolati temporali di calore lungo l'Appennino nelle ore pomeridiane.

TEMPERATURE IN AUMENTO - Le masse d'aria calda provenienti dal Nord Africa faranno alzare ulteriormente le temperature con massime fino a 32-34°C al Centronord, punte di 35-36°C al Sud se non superiori sulla Sardegna. Qualche grado in meno lungo le coste e in generale su Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane dove le massime potrebbero anche restare sotto i 30°C. Per maggiori dettagli sulle previsioni meteo per le spiagge con relative temperature dell'acqua consulta questo articolo.

Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend
Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend


Per tutti gli aggiornamenti: clicca qui

Per tutti gli aggiornamenti: clicca qui

Per tutti gli aggiornamenti: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati