Redazione 3BMeteo
19 aprile 2019
ore 8:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Nel weekend di Pasqua l'Italia sarà contesa tra una profonda depressione attiva tra il Nord Africa e la Penisola Iberica e una vasta area di alta pressione sull'Europa centro-orientale. Prevarrà l'azione stabilizzante dell'anticiclone, accompagnata tra l'altro dalla risalita di correnti miti dal Nord Africa, anche se ciò non significherà tempo ovunque ben soleggiato. Possibile invece un certo deterioramento del tempo per la giornata di Pasquetta.

METEO FINO A SABATO - L'alta pressione avrà la meglio e il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato sulle nostre regioni fino a sabato. Gli unici disturbi saranno rappresentati dallo scorrimento di innocue e sottili velature, che offuscheranno il cielo soprattutto al Nordovest e sulle Isole Maggiori; da segnalare anche degli annuvolamenti in sviluppo diurno a ridosso dei rilievi, specie sulle Alpi occidentali, ma senza precipitazioni. Temperature in rialzo e clima diurno molto mite.

Meteo Italia
Meteo Italia

METEO PASQUA - La domenica di Pasqua si presenterà stabile grazie alla prevalenza dell'alta pressione, ma non del tutto soleggiata. La causa sarà l'arrivo di corpi nuvolosi medio-alti e stratificati a partire dai settori di ponente: si tratterà di nubi innocue, quasi ovunque non associate a precipitazioni, ma in grado di offuscare il sole con velature diffuse e via via più spesse con il passare delle ore, soprattutto sui settori insulari e occidentali della Penisola. Un sole nella maggior parte dei casi pallido caratterizzerà quindi la domenica di Pasqua, ma con clima mite, temperature in aumento e massime anche fino a 22-24°C al Nord, lungo i litorali tirrenici del Centro e sulle Isole Maggiori. Venti tesi di Scirocco, a tratti forti sulle Isole, con mari molto mossi.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Come varieranno le temperature nelle prossime ore? Consulta le MAPPE

Dove pioverà nei prossimi giorni?Consulta la nostra sezione MAPPE.

VENTI forti in arrivo ad inizio settimana: per ulteriori dettagli consulta le nostre mappe.


Seguici su Google News


Articoli correlati