30 maggio 2020
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la situazione prevista per sabato
Meteo Italia: la situazione prevista per sabato

METEO WEEKEND, RISCHIO ROVESCI E TEMPORALI, LA SITUAZIONE - Il vortice temporalesco di venerdì si allontanerà verso Sud, ma l'Italia rimarrà esposta ad un flusso di correnti fresche e relativamente instabili provenienti dai Balcani. Questo a causa dello sbilanciamento dell'anticiclone fin sulla Scandinavia, che consentirà appunto la discesa di masse d'aria fredda per il periodo dalla Russia verso gran parte dell'Europa centro-orientale e anche parte dell'Italia. Una configurazione insolita per questo periodo, più tipica dell'Inverno. Questo non significa che pioverà 24 ore su 24: non mancheranno infatti delle parentesi assolate, specie sulle coste. Semplicemente il tempo risulterà inaffidabile con l'acquazzone o temporale in agguato, soprattutto a ridosso dei rilievi. Le temperature si manterranno su valori gradevoli, clima non caldo anzi con valori anche sotto le medie del periodo, specie sul versante adriatico. Al mattino sarà molto fresco, anche freddo in montagna. Ecco alla luce degli ultimi aggiornamenti la previsione per il weekend:

METEO SABATO - Instabile al Centrosud con acquazzoni e temporali sparsi, specie al pomeriggio e sulle zone interne, ma con occasionale interessamento anche delle coste, dove tuttavia non mancheranno belle aperture. Al mattino tendenza a piogge o rovesci sparsi anche sulle coste del medio-basso versante Adriatico. Maggiore soleggiamento al Nord e Toscana, ma con tendenza a qualche rovescio o temporale tra pomeriggio e sera, in particolare su Alpi, Prealpi e Appennino, in sconfinamento anche alla Valpadana entro sera, specie sui settori a nord del Po.

Meteo Italia: la situazione prevista domenica
Meteo Italia: la situazione prevista domenica

METEO DOMENICA - Ancora instabilità al Sud, specie tra Puglia, Basilicata e Calabria, con rovesci e temporali sparsi. Variabilità altrove con qualche acquazzone sulle zone interne del Centro. Meglio al Nord salvo piogge sparse al mattino possibili in Valpadana e occasionali fenomeni al pomeriggio su Alpi e Liguria, specie di Levante. Situazione estremamente dinamica, previsione non definitiva, seguire tutti gli aggiornamenti sul sito!

TENDENZA 1-2 GIUGNO: tendenzialmente più stabile con temperature in aumento, sebbene si avrà ancora qualche spunto piovoso specie lunedì e al Sud. In questo articolo maggiori dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati