26 marzo 2017
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

WEEKEND A TRATTI INSTABILE, MA NON PER TUTTI- La nostra Penisola sarà penalizzata nel corso del fine settimana dall'azione congiunta di una depressione sul Mediterraneo occidentale e da fredde correnti in arrivo dall'Europa nordorientale, in scorrimento lungo il bordo orientale dell'alta pressione in rinforzo tra Mittleuropa e Paesi scandinavi. La prima spingerà sabato un fronte sull'Italia centro settentrionale, le seconde un fronte freddo che porterà domenica e in parte lunedì un peggioramento da Est con annesso calo termico. Le previsioni secondo gli ultimi aggiornamenti:

METEO SABATO -Nubi in nuovo aumento con pioggia e qualche rovescio dapprima su Sardegna, Piemonte occidentale e Ponente Ligure, in estensione a restante Piemonte, VDA, Lombardia centro meridionale, Liguria di levante, Emilia, Tirreniche centro settentrionale e localmente medio Adriatico e Val Padana orientale; neve sulle Alpi occidentali a quote alte. Altrove bel tempo prevalente. Maggiori dettagli: clicca qui

METEO DOMENICA- In mattinata il fronte si allontanerà rinnovando qualche fenomeno tra VDA, alto Piemonte, Lombardia settentrionale, basso Veneto e localmente basso versante tirrenico. Nel contempo irromperà aria più fredda da NE responsabile nel pomeriggio di primi rovesci e temporali sul Triveneto in estensione entro fine giornata a ER, Lombardia, Marche, medio-alto Piemonte, Appennino settentrionale e Nord Abruzzo.

METEO LUNEDI' -Il fronte dovrebbe scivolare verso il Meridione con piogge e locali temporali in marcia dal medio Adriatico alla Sicilia. Qualche residuo fenomeno anche all'estremo Nordovest ma con tendenza a miglioramento.  

TEMPERATURE- Stabili sabato o in ulteriore aumento al Nord, ovunque su valori molto miti; farà eccezione la Sardegna con calo nelle massime. Domenica calo termico a partire da Nordest e Adriatiche, generalizzato ovunque entro lunedì con venti in rotazione tra Nord e Nordest.Per maggiori dettagli consulta l'articolo dedicato alle temperature.

Meteo Italia
Meteo Italia
Meteo Italia: la situazione attesa domenica, fronte freddo si avvicina dai Balcani
Meteo Italia: la situazione attesa domenica, fronte freddo si avvicina dai Balcani
Meteo Italia: lunedì fronte freddo verso il Sud, migliora al Centronord
Meteo Italia: lunedì fronte freddo verso il Sud, migliora al Centronord

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati