23 giugno 2018
ore 8:00
di Francesco Nucera
 Per tutti

tendenza per il fine settimana
tendenza per il fine settimana

METEO ITALIA WEEKEND - Al seguito della perturbazione giunta venerdì l'alta pressione si mostrerà ancora piuttosto timida per stabilizzare con decisione il tempo sul Mediterraneo. Lo sbilanciamento verso Nord dell'anticiclone favorirà inoltre un afflusso di correnti relativamente più fresche dai quadranti settentrionali.

METEO SABATO - La perturbazione si allontanerà sui Balcani favorendo un miglioramento del del tempo su gran parte della Penisola, salvo residue piogge al mattino su Puglia e basso tirreno, nonchè instabilità pomeridiana sui rilievi del Sud.

METEO DOMENICA - Una nuova modesta perturbazione proveniente dal Nord Europa si avvicinerà alla Penisola. Avremo bel tempo prevalente eccetto ancora per qualche rovescio tra Calabria e Sicilia, Tempo più nuvoloso su Alpi e Nordovest con rischio acquazzoni e temporali specie dal pomeriggio, in particolare su Ovest Piemonte e Liguria. Temporali pomeridiani anche su Sardegna interna ed Appennino.

TEMPERATURE E VENTI IN ITALIA - Le temperature, in calo ulteriore, risulteranno sotto la media in particolare sui versanti adriatici dove le massime potrebbero non superare i 23/25°C. Qualche grado in più altrove ma con valori compresi tra 24 e 28°C. Isolate punte di 30°C su Tirreniche e la Liguria per effetto caduta provocato dal vento di Grecale. I venti soffieranno ancora sostenuti tra Tramontana, Grecale e Maestrale con mari molto mossi.


L'alta pressione faticherà ad entrare sul Mediterraneo tanto che anche la nuova settimana si preannuncia con delle note instabili

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti