6 maggio 2017
ore 9:40
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

ONDATA DI MALTEMPO TRA IL 26 E IL 28 APRILE - Confermato deciso peggioramento sull'Italia per l'affondo di una saccatura colma d'aria di matrice artica sull'Europa centro-occidentale, con interessamento anche della nostra Penisola in settimana. L'alta pressione si ritirerà così in pieno Atlantico per qualche giorno. 

MERCOLEDI' 26 MALTEMPO AL NORD - La perturbazione pilotata da questa saccatura e accompagnata da aria più fredda porterà ad un sensibile peggioramento sul Nord Italia nella giornata di mercoledì con piogge diffuse, anche intense e abbondanti specie su alta Lombardia, Trentino Alto Adige, medio-alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante Ligure dove si potranno superare picchi di 80-100mm; nevicate talora copiose sono inoltre attese sulle Alpi in calo fin sotto i 1800-2000m. Piogge e rovesci si estenderanno anche all'alta Toscana mentre sarà ancora in attesa il resto del Centrosud, con tempo più stabile, molto mite e punte di oltre 24-25°C su adriatiche, Sardegna e Sicilia. 

Meteo Italia: 26 Aprile maltempo al Nord
Meteo Italia: 26 Aprile maltempo al Nord

TRA GIOVEDI E VENERDI' ROVESCI E TEMPORALI ANCHE AL CENTROSUD -  Giovedì la perturbazione guadagnerà anche le regioni del Centro e parte del Sud indugiando inoltre al Nord, specie Nordest, mentre le estreme regioni meridionali verranno raggiunte essenzialmente venerdì. Attenzione, dato lo scontro tra masse d'aria molto diverse, quella fredda dal Nord Europa con quella mite preesistente, non sono da escludersi temporali localmente forti, accompagnati da gradine. Venti in rinforzo dapprima di Scirocco e Libeccio, poi in rotazione a Maestrale e Tramontana con mari mossi o molto mossi.

Meteo Italia: 27 Aprile maltempo si estende al Centro, parte del Sud
Meteo Italia: 27 Aprile maltempo si estende al Centro, parte del Sud

TEMPERATURE IN DECISO CALO, TORNA LA NEVE SU ALPI E APPENNINO - L'arrivo dell'aria fredda si farà sentire con un calo delle temperature dapprima soprattutto al Nord, ma entro venerdì generalizzato su gran parte della Penisola, con perdita anche di 6-8°C. Tornerà così a nevicare sui rilievi fino sotto i 1300-1600m, ma fiocchi non esclusi fin sotto i 1000m sulle Alpi specie di confine

Meteo Italia: 28 Aprile piogge e temporali all'estremo Sud, occasionali al Centronord. Clima più fresco e ventoso
Meteo Italia: 28 Aprile piogge e temporali all'estremo Sud, occasionali al Centronord. Clima più fresco e ventoso

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati