Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 aprile 2017
ore 11:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per il periodo 26-28 Aprile su Italia ed Europa
Tendenza meteo per il periodo 26-28 Aprile su Italia ed Europa

Aprile si traveste d'Inverno in Europa. Dopo l'ondata di freddo tardiva che ha colpito diverse Nazioni del centro-est Europa, Italia compresa, un nuovo affondo artico questa volta sul comparto europeo centro-occidentale ha già raggiunto buona parte delle Isole Britanniche e nelle prossime 24 ore, dal 25 Aprile investirà Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, Francia e più marginalmente anche Spagna. 

Si avrà così un ulteriore tracollo con temperature, specie quelle minime nuovamente invernali e ulteriori danni al settore agricolo per eventuali gelate tardive. Ulteriori rovesci di neve anche in pianura sono attesi sulla Scandinavia, ma fiocchi in collina se non a tratti in pianura non sono da escludersi anche su Francia settentrionale, Paesi Bassi, Danimarca e nord della Germania. Parte dell'aria fredda raggiungerà anche l'Italia, determinando un peggioramento. L'afflusso freddo dovrebbe poi proseguire, pur lievemente attenuato su gran parte dell'Europa centro-settentrionale almeno fino a fine mese. Per maggiori dettagli sulle previsioni meteo in Europa consultate l'apposita sezione.

Nel frattempo ricordiamo che il freddo insiste su tutto il comparto europeo centro-orientale  da diversi giorni- Venti freddi dalle latitudini artiche continuano infatti a interessare gli Stati europei centro-orientali con isoterme fino a -5/-7°C a 1500m dalla Germania, alla Polonia e al Nord della Russia, anche più basse sulla Scandinavia, e nevicate a quote collinari se non a tratti in pianura. Anche oltralpe le gelate tardive stanno creando non pochi danni al settore agricolo, come pure è successo in Italia. Anche stamattina di fatto si sono registrate minime prossime allo 0°C o anche lievemente al di sotto dalla Francia alla Russia, con punte di -15°C in Lapponia e -18/-20°C sul nord della Russia. Gelate pure sulla Scozia, mentre in Inghilterra le minime registrate sono state inferiori anche ai 3-4°C. 

Meteo Europa: situazione attuale
Meteo Europa: situazione attuale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati