22 aprile 2017
ore 8:23
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Anche le piante di pomodoro hanno subito seri danni
Anche le piante di pomodoro hanno subito seri danni
Effetti del gelo
Effetti del gelo

Dopo l'allarme lanciato da Coldiretti anche Confagricoltura rincara la dose affermando che la recente ondata di maltempo, unita a fasi di siccità prolungate, ha arrecato gravissimi danni al settore dell'agricoltura. Secondo il presidente Giansanti, da Nord a Sud del Paese, dai vigneti al mais, dai cerali all'ortofrutticoltura, il danno è compiuto. La straordinaria ondata di maltempo sta affliggendo moltissime aziende e le nostre strutture sul territorio stanno calcolando i danni.

La mappa dei danni parli chiaro. In Lombardia è stato il forte vento a creare i danni maggiori. Nel Varesotto, ad esempio, la fioritura dell'Acacia si è verificata molto in anticipo ma il vento e pioggia rischiano di compromettere la produzione del miele per tutta la stagione. Le temperature basse degli ultimi gironi stanno mettendo a dura prova i vigneti specie quelli della Franciacorta e dell'Oltrepò Pavese. In provincia di Bergamo, dai primi dati raccolti, sembra che siano state danneggiate soprattutto le vigne del fondo valle.

In Piemonte le gelate notturne hanno bloccato le fioriture. Interessati dai maggiori danni Torino (soprattutto nel Canavese), l'Alessandrino, l'Astigiano, mentre nel Cuneese, oltre ai vigneti sono state colpite le piante da frutto, soprattutto i kiwi.

In Veneto le gelate hanno fatto strage di vigneti nelle zone di Valdobbiadene, frutteti e ortaggi in varie province; nel padovano è stato distrutto il mais.

Situazione grave anche in Emilia Romagna. A Modena e provincia le grandinate hanno colpito soprattutto la Bassa Modenese mentre le gelate mattutine hanno inflitto gravi danni a vigneti, frutteti di pere e mais, specie nella zona di Castelvetro e Monticelli. A Villanova colpite le ciliegie tardive e le albicocche. Gelate anche le piantine di alcuni campi di pomodoro da industria e su quelle pronte per il trapianto. In provincia di Bologna distrutti due terzi dei vigneti sulle colline di Borgo Tossignano.

Gravemente colpito il vigneto toscano: si stima una distruzione di più del 20% della produzione a causa dell'improvvisa ondata di gelo. Danni maggiori a Montalcino; mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, alcune aziende hanno perso fino al 90% della produzione.

Nel Lazio si contano i danni a Frosinone e a Latina, in particolare per kiwi, nei vigneti e per le orticole.

Anche l'agricoltura pugliese sta pagando a caro prezzo i forti sbalzi termici. Tra le vittime, albicocche, pesche e asparagi. In particolare è stata gravemente colpita Foggia soprattutto nei comuni di Cerignola e Manfredonia. In Campania, danneggiati i vigneti nel Beneventano e nell'Avellinese.

Vigneti distrutti
Vigneti distrutti
Altra foto di danni ai vigneti
Altra foto di danni ai vigneti


Seguici su Google News


Articoli correlati