6 novembre 2018
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

Finché la massa d'aria non cambierà  il campo termico sull'Italia oscillerà tra valori minimi e massimi generalmente al di sopra delle medie stagionali, e questo perché le correnti continuano a provenire per lo più dai quadranti meridionali stante lo sprofondamento delle saccature atlantiche sul comparto europeo occidentale. Scirocco, libeccio, Ostro sono tutti venti miti seppur molto umidi e la circolazione generale non cambierà molto nella sostanza. Cosa dovremo aspettarci allora nei prossimi giorni, che temperature avremo? 

Temperature stazionarie o in leggero calo
Temperature stazionarie o in leggero calo

Martedì - il maltempo insiste ancora sulle regioni centro settentrionali e la Sardegna mentre al Sud avremo maggiori schiarite (qui i dettagli). Le temperature saranno influenzate dal maltempo e faranno registrare i valori più miti al sud, ma anche al Centro Nord seppur con locali diminuzioni, resteranno al di sopra delle medie stagionali, in particolare i valori minimi della notte. Tra le città più miti si segnalano Reggio Calabria con 23°, Palermo con 22° e Bari, Cagliari e Catania con 21°. Tra le più fredde Torino con 15°, Milano e Venezia con 18°. Dettagli grafici:

Temperature massime e minime previste sulle principali città martedì
Temperature massime e minime previste sulle principali città martedì

Mercoledì - Nuvolosità irregolare sull'Italia con ancora qualche pioggia a carattere sparso ma il tempo sarà meno perturbato (qui i dettagli). Le temperature per effetto della maggiore instabilità faranno registrare delle diminuzioni al Sud e localmente anche al Centro Nord dove tuttavia i valori si discosteranno poco da martedì. Tra le città più miti si segnalano Palermo, Reggio Calabria e Bari con 20°, tra le più fredde Torino con 15°, Milano con 17° e Venezia con 18°. Dettagli grafici:

Temperature massime e minime previste sulle principali città mercoledì
Temperature massime e minime previste sulle principali città mercoledì

Giorni successivi - Nuove perturbazioni e nuove piogge sull'Italia ma le correnti restano mediamente miti meridionali, quindi eccetto qualche locale diminuzione causata dal maltempo, le temperature resteranno orientativamente al di sopra delle medie stagionali, più nei valori minimi della notte che in quelli massimi. Lo scarto sulle minime potrebbe restare di 3-5° in più, sulle massime di 2-3° in più soprattutto al Nord.

per tutti i dettagli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati