13 luglio 2018
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la situazione attesa nel weekend
Meteo Italia: la situazione attesa nel weekend

METEO WEEKEND, SITUAZIONE GENERALE - anticiclone africano sull'Italia specie nella giornata di sabato quando è atteso il picco del caldo in particolare al Centrosud. Il Nord invece rimarrà ancora ai margino, con sabato la giornata migliore, mentre domenica le correnti più instabili atlantiche costringeranno l'anticiclone a una progressiva ritirata con possibilità per qualche nuovo temporale. Più in dettaglio:

METEO SABATO - Sole prevalente ovunque da Nord a Sud, fatta eccezione per qualche breve e locale temporale di calore lungo Alpi e Prealpi al pomeriggio, specie Dolomiti, che nella notte potrebbero occasionalmente sconfinare sulle zone pedemontane. Caldo intenso in particolare al Centrosud.

METEO DOMENICA - Ancora in prevalenza assolato e caldo al Centrosud, al più brevi temporali di calore sull'Appennino specie centrale. Sole prevalente anche al Nord fino al pomeriggio, salvo sviluppo di locali rovesci e temporali su Alpi e Prealpi e qualche nube sparsa di passaggio specie in Liguria. Tra sera e notte temporali in intensificazione ed estensione anche alla Valpadana, localmente forti. Sarà probabilmente il preludio ad una nuova fase instabile attesa per la prossima settimana. ATTENZIONE: EVOLUZIONE MOLTO DELICATA, soggetta a ulteriori modifiche previsionali. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti! 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati