13 luglio 2018
ore 7:10
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Temporali in arrivo al Nord: i primi dettagli
Temporali in arrivo al Nord: i primi dettagli

ANTICICLONE TIMIDO AL NORD - Il campo di alta pressione di matrice nord-africana, indiscusso protagonista della scena meteorologica nelle prossime ore sul Mediterraneo centrale faticherà ad imporsi sulle nostre regioni settentrionali. Ma esaminiamo l'evoluzione prevista giorno per giorno, con particolare riferimento alle condizioni previste sul Nord Italia..

VENERDÌ 13: Mentre al Centro-Sud tra venerdì domineranno sole e caldo (qui tutti i dettagli), al Nord insisteranno generali condizioni di variabilità e qualche nota instabile, specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, ove potrà registrarsi qualche breve temporale.

IL WEEKEND - Sabato la giornata migliore con sole prevalente e al più isolati temporali a ridosso dei rilievi; domenica tendenza ad accentuazione dell'instabilità sulle Alpi con acquazzoni e temporali sparsi dal pomeriggio. Ma si tratterà solo delle prime avvisaglie. Qui maggiori dettagli.

LUNEDI 16 - MARTEDI 17: Sarà tra domenica sera e lunedì che l'anticiclone nord-africano batterà in ritirata. Il cedimento del campo di alta pressione favorirà l'ingresso di correnti più fresche dai quadranti occidentali che, scalzando la massa d'aria calda ed umida preesistente in Val Padana, innescherà marcate condizioni di instabilità. Nelle prime ore di lunedì piogge, rovesci e temporali tenderanno ad attraversare gran parte del Nord, per poi estendersi a gran parte del Centro e scivolare lungo il versante adriatico entro le prime ore di martedì. La perturbazione, sebbene decisamente più attenuata, potrà investire anche il Sud.

TEMPORALI FORTI E GRANDINATE - Stanti le notevoli risorse di energia in gioco, per effetto degli accesi contrasti termici tra la massa d'aria in arrivo e quella caldo-umida che si accumulerà nel weekend, non sono escluse precipitazioni di elevata intensità e grandinate, specie lunedì tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Trattandosi tuttavia di una previsione a medio termine avremo modo di esaminarla con maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Da domenica anticiclone in indebolimento a partire dal Nord Italia
Da domenica anticiclone in indebolimento a partire dal Nord Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati