Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 febbraio 2019
ore 17:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Nevicate attese in montagna tra domenica e lunedì
Nevicate attese in montagna tra domenica e lunedì

SITUAZIONE. Una nuova perturbazione atlantica si preparerà ad entrare in azione sull'Italia e porterà nevicate soprattutto sull'arco alpino, in misura minore l'Appennino, mentre l'aria fredda in giovo non sarà sufficiente per coinvolgere le zone di pianura. La fase clou della perturbazione avverrà nel corso di domenica, con strascichi lunedì. Più coinvolti saranno i settori alpini centro-orientali. Meno invece l'Appennino, con soltanto un po' di neve a quote medio-alte.

SABATO giungerà la parte più avanzata della perturbazione, caratterizzata da nubi alte e stratificate che andranno ispessendosi con il passare delle ore, ma senza ancora dar luogo a fenomeni, se non qualche pioggia prefrontale entro sera sulla dorsale tosco-emiliana o fiocco di neve dai 1500m.

DOMENICA. Sarà invece nel corso della giornata festiva che il fronte atlantico tenderà ad entrare nel vivo e il tempo subirà un peggioramento sulle Alpi a partire da ovest. Primi fiocchi in giornata a partire dai confini franco-svizzeri, in estensione verso est al restante arco alpino. Fenomeni che si intensificheranno soprattutto nella notte sul settore orientale ed in particolare sulla fascia prealpina. Contemporaneamente le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi sulle Alpi occidentali. Limite neve che oscillerà tra 700 e 1100m un po' su tutto il comparto alpino. Un po' di neve ancora sulla dorsale tosco-emiliana, in estensione tra sera e notte all'Appennino centrale, oltre i 1500/1700m.

LUNEDì rovesci di neve intermittenti oltre i 1000-1500m sull'Appennino centro-meridionale e residue nevicate sulle Alpi di confine dai 600-1000m, in esaurimento. Torna più sole invece sui versanti padani delle Alpi, nonché su Prealpi e dorsale appenninica settentrionale.

Tornano pioggia e neve sui rilievi su buona parte di Italia, per maggiori dettagli consulta le mappe delle precipitazioni

Impulso nordatlantico verso l'Italia con al seguito masse d'aria più fresche. Per maggiori dettagli consulta le mappe dei venti

I venti forti faranno aumentare anche il moto ondoso, per un quadro più completo, consulta le mappe relative ai mari

Nel weekend tornerà a cadere la NEVE se Alpi e Appennini. Ecco il Focus neve

Entra nella nostra videogallery con tutte gli ultimi video aggiornati.

Per saperne di più sull'evoluzione successiva ecco la tendenza per la prossima settimana.

Per tutte le informazioni sulle località sciistiche italiane, consulta il bollettino della neve.

Atteso un nuovo calo delle temperature: leggi il nostro approfondimento in merito.

Per maggiori dettagli andate sulla sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati