Redazione 3BMeteo
26 luglio 2017
ore 10:40
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

WEEKEND SOLEGGIATO E CON CALO DELLE TEMPERATURE. CALDO IN RITIRATA
Il fine settimana vedrà l'ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali; aria fresca che scivolerà lungo il bordo orientale dell'anticiclone posizionato sul centrovest Europa. Ciò garantirà il mantenimento di un ampio soleggiamento da Nord a Sud sulla Penisola italiana, fatta eccezione per qualche innocuo passaggio nuvoloso e nel contempo anche qualche isolato acquazzone temporalesco al Sud; essi saranno in sviluppo - nella giornata di sabato - sulla bassa dorsale appenninica e in modo del tutto localizzato anche sulle relative coste tirreniche. Domenica gli stessi acquazzoni saranno possibili tra Calabria e Sicilia, in modo più probabile lungo le aree interne. 



CALDO KO, AL CENTROSUD CALO TERMICO ANCHE DI 10-12°C
La notizia principale resta quella del ricambio di massa d'aria atteso tra sabato e domenica. L'ingresso di venti di Bora e Grecale determinerà un progressivo calo delle temperature, sia sabato ma soprattutto domenica. La flessione termica riguarderà tutta Italia, ma si avvertirà maggiormente sul versante adriatico centro-meridionale: su queste aree si passerà dai 40°C degli ultimi giorni a valori diurni inferiori ai 30°C. Anche altrove il caldo si smorzerà, con il termometro in discesa di un 4-6°C. 
Un aspetto da tenere in considerazione sarà la ventilazione nord-orientale, che a tratti risulterà sostenuta proprio tra basso Adriatico e Ionio, con moto ondoso in progressivo aumento (ad ogni modo senza particolari eccessi). 


Ecco le temperature attese, per la giornata di domenica, su alcune città italiane: 
TORINO: 29°C
MILANO: 28°C
BOLOGNA: 28°C
VENEZIA: 26°C
GENOVA: 28°C
RIMINI: 25°C
FIRENZE: 30°C
ROMA: 30°C
ANCONA: 26°C
PESCARA: 25°C
BARI: 27°C
LECCE: 29°C
NAPOLI: 30°C
PALERMO: 27°C
CATANIA: 27°C
CAGLIARI: 30°C
REGGIO CALABRIA: 28°C

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati