29 maggio 2023
ore 17:18
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

L'instabilità non abbandona la regione, con spazi di sole che spesso di alternano a nubi, che provocano piogge e temporali. Un'ampia circolazione ciclonica infatti persiste sul Mediterraneo - a fasi alterne - ormai da più di un mese, con precipitazioni che da settimane si presentano a intermittenza su tutto il Nord Italia, ma in generale su tutto il territorio nazionale.

Le previsioni per i prossimi giorni. Nella giornata di martedì si avvicina all'arco alpino l'ennesimo impulso instabile, che anche sulla Liguria porterà i suoi effetti, con un incremento dell'instabilità che si manifesterà con piogge e temporali nelle ore centrali del giorno, più probabili e intensi su Genova e provincia. Ancora instabilità nella notte su mercoledì con fenomeni più probabili sul Ponente ligure. I fenomeni, a carattere temporalesco, saranno più diffusi nelle ore pomeridiane, a partire dai rilievi e in successiva estensione ai settori costieri.

La tendenza per il ponte del 2 giugno. La fase instabile si protrarrà anche nella seconda parte della settimana. La circolazione ciclonica non sembra sia disposta ad abbandonare il Mediterraneo ancora per diversi giorni. Insisteranno piogge e temporali nelle ore diurne, in spostamento dai rilievi verso i litorali e, occasionalmente, si presenteranno anche nelle ore notturne. Dunque si tratterà di un ponte del 2 giugno generalmente instabile, ma, con un po' di fortuna, qualche spazio di sole potrà garantire alcune ore di tranquillità. Nei prossimi giorni la previsione potrà essere più accurata e affidabile.


Seguici su Google News


Articoli correlati