9 aprile 2021
ore 15:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

WEEKEND TORNA IL MALTEMPO: la lunga fase di secco che si protrae sulla Liguria da quasi due mesi si interromperà bruscamente nell'arco del weekend a causa di una perturbazione atlantica che transiterà sulla regione accompagnata da un forte richiamo di correnti meridionali, i classici ingredienti per piogge abbondanti a tratti anche forti e a anche a carattere di temporale. Si parte sabato con l'arrivo della parte più attiva della perturbazione, con piogge e rovesci anche forti che insisteranno fino a martedì mattina. Non pioverà ovunque nella stessa misura, i settori più esposti saranno quelli centro orientali quindi la provincia di Genova e quella di La Spezia.

ACCUMULI ATTESI: secondo le ultime analisi modellistiche le precipitazioni cumulate tra il weekend e la serata di lunedì momento in cui i fenomeni dovrebbero dissiparsi completamente potrebbero raggiungere sulla provincia di Genova i 150-200m con punte anche superiori ai 200mm nell'alto Genovese, accumuli importanti anche sullo Spezzino con punte di 150mm e 200nella zona montuosa mentre tra le province di Savona e Imperia non si dovrebbe andare oltre cumulate massime di 30-50mm.

FORTI VENTI: un intenso richiamo sciroccale precederà il fronte e ne accompagnerà tutta l'evoluzione nell'arco del weekend. Nella giornata di lunedì il transito del minimo di bassa pressione sul Mar Ligure richiamerà invece venti forti di Tramontana e Grecale. Stimate raffiche fino a 60-80km/h. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Liguria.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati