Redazione 3BMeteo
10 maggio 2019
ore 21:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Temporali in arrivo sulla Lombardia
Temporali in arrivo sulla Lombardia

FRONTE FREDDO IN ARRIVO - Una perturbazione di origine nord atlantica, in repentina discesa nel corso delle prossime ore dal Nord Europa, si addosserà nella mattinata di domani ai settori alpini; in giornata valicherà l'ostacolo montuoso e si riverserà sulla Pianura Padana scaricando fenomeni diffusi a carattere di rovescio o temporale, che sulla Lombardia potranno risultare anche di forte intensità, il tutto accompagnato anche da un sensibile calo delle temperature. Nella giornata di Domenica, l'approfondimento di una depressione sulle regioni centrali comporterà un rinforzo delle correnti settentrionali sul Nord Ovest, in un contesto tuttavia sostanzialmente asciutto.

Rovesci e temporali in arrivo nel pomeriggio di Sabato
Rovesci e temporali in arrivo nel pomeriggio di Sabato

METEO SABATO - In mattinata tempo ancora asciutto su buona parte della Lombardia, con aperture che potranno risultare anche ampie in pianura; nubi in aumento su Alpi e Prealpi, con i primi fenomeni che interesseranno i versanti più settentrionali e nevicate in alta montagna. 
Nel corso del pomeriggio il repentino ingresso da nord del sistema frontale porterà un marcato peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci intensi che interesseranno i settori alpini, e temporali di forte intensità che colpiranno i settori prealpini occidentali, il Varesotto e la Brianza, in rapida estensione a Milanese e Bergamasco.
Nel corso della serata il sistema frontale scivolerà verso i settori sud orientali della regione, con i temporali più intensi che si concentreranno su Bresciano, Cremasco, Cremonese e Mantovano, mentre le prime aperture sono attese sui settori nord occidentali della regione.
In nottata è prevista una generale attenuazione dei fenomeni, con residui piovaschi possibili solamente negli estremi settori sud orientali.
Si tratterà dunque di un peggioramento piuttosto rapido, ma decisamente intenso, con elevato rischio di grandinate sui settori pianeggianti.

Temporali anche intesi attesi nella serata di Sabato
Temporali anche intesi attesi nella serata di Sabato

METEO DOMENICA - Nella giornata di Domenica, l'approfondimento di un'ampia struttura depressionaria sulle regioni centrali, richiamerà sulla Lombardia correnti tese settentrionali, in contesto che risulterà sostanzialmente asciutto su buona parte della regione, fatta eccezione per i settori di pianura sud orientali, dove avremo ancora cieli nuvolosi con occasione per locali deboli piovaschi. Venti sostenuti settentrionali, in particolare sui settori occidentali, dove l'effetto favonico porterà un moderato aumento delle temperature.


Seguici su Google News


Articoli correlati