16 luglio 2019
ore 19:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Il maltempo si concentra al Sud
Il maltempo si concentra al Sud

Situazione: Il vortice di bassa pressione scaturito dall'ingresso di correnti fresche nord europee sul bacino centrale del Mediterraneo si è spostato sulle regioni meridionali della Penisola portando instabilità e locali forti condizioni di maltempo. Il minimo attualmente sul basso Tirreno evolverà in giornata verso l'area ionica trascinando con se rovesci e temporali che tenderanno quindi ad attenuarsi ma questo solo nella seconda parte della giornata di martedì. Al mattino infatti sono previsti ancora fenomeni localmente intensi. Nel contempo la pressione è aumentata sulle regioni centro settentrionali e il tempo è migliorato. Vediamo la previsione per le prossime ore:

Meteo prossime ore: Nord: generali condizioni di bel tempo con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi. In serata locali velature da ovest. Centro: residua instabilità su Sardegna e Abruzzo in attenuazione entro il pomeriggio, bel tempo sulle altre zone. Sud: condizioni di maltempo al mattino sulla Puglia, soprattutto salentina, la Calabria ionica e la Sicilia settentrionale con rovesci e temporali localmente forti e locali nubifragi. Instabilità meno accesa sui restanti settori, fino a poco nuvoloso sulla Campania settentrionale. Nel pomeriggio ancora rovesci e temporali su Salento, Calabria ionica e basso Tirreno, ancora localmente forti. Maggiori aperture sulle altre zone, fino a buono su Molise, Gargano e Campania centro settentrionale. In serata ulteriore miglioramento con bel tempo quasi ovunque salvo residui fenomeni sul basso Tirreno e la Calabria ionica. Temperature in aumento al Centro Nord, in calo al Sud. Venti tesi settentrionali con rinforzi al Sud. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini meridionali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati