20 aprile 2022
ore 14:57
di Andrea Colombo
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Due perturbazioni in arrivo sul Nord-Italia. La prima tra giovedì e la prima parte di venerdì: coinvolgerà principalmente la bassa Valpadana e la Liguria con deboli piogge, poche invece le precipitazioni sulle Alpi più settentrionali, troppo lontane dal vortice di bassa pressione in transito sulle regioni centrali italiane.

Seguirà una breve tregua prima dell'arrivo di un secondo fronte atlantico: sabato 23 piogge anche moderate e rovesci al Nordovest, soprattutto dal pomeriggio; Nordest a tratti instabile ma solo sulle Alpi, asciutto in pianura. Domenica 24 instabilità marcata in modo particolare sulle regioni nord-orientali, meglio su quelle occidentali ma con alternanza tra schiarite soleggiate e acquazzoni sparsi. Temperature che varieranno poco, rimanendo su valori tipici di aprile in un contesto molto variabile o instabile: massime diurne in genere tra i 15°C e i 20°C.  

Cambierà qualcosa dal punto di vista della siccità? Davvero poco. Si tratterà di piogge sicuramente provvidenziali e preziose, ma il deficit idrico continuerà a rimanere molto marcato e il contesto siccitoso sostanzialmente inalterato, specie in ottica tardo-primaverile ed estiva. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati