29 maggio 2023
ore 17:25
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

L'instabilità non abbandona la regione, con spazi di sole alternati a nubi, che provocano piogge e temporali. Un'ampia circolazione ciclonica persiste infatti sul Mediterraneo - a fasi alterne - ormai da più di un mese, con precipitazioni che da settimane si presentano a intermittenza su tutto il Nord Italia, ma in generale su tutto il territorio nazionale.

Le previsioni per i prossimi giorni. Nella giornata di martedì si avvicinerà all'arco alpino l'ennesimo impulso instabile che porterà piogge e temporali nella seconda parte del giorno, in spostamento dai rilievi alpini ai settori pedemontani e pianeggianti. Tempo decisamente perturbato nella notte su mercoledì, con fenomeni anche intensi, più probabili su VCO, Alpi occidentali e pedemontane. Anche il resto della giornata sarà comunque instabile, con fenomeni sparsi, in nuova intensificazione nelle ore pomeridiane.

La tendenza per il ponte del 2 giugno. La fase instabile si protrarrà anche nella seconda parte della settimana. La circolazione ciclonica non sembra voglia abbandonare il Mediterraneo ancora per diversi giorni. Insisteranno piogge e temporali nelle ore diurne, in spostamento dai rilievi verso le pianure e, occasionalmente, si presenteranno anche nelle ore notturne. Dunque si tratterà di un ponte del 2 giugno generalmente instabile, ma con un po' di fortuna, qualche spazio di sole potrà garantire alcune ore di tranquillità, specie nella prima parte del giorno. Nei prossimi giorni la previsione potrà essere più accurata e affidabile.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati