22 settembre 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

WEEKEND A DUE FACCE, SABATO CALDO E DOMENICA CON I TEMPORALI: dopo due o tre giorni caratterizzati da pochi disturbi e temperature fin su valori estivi, l'autunno proverà a bussare nuovamente alle porte dell'Italia ma lo farà solo in parte. La saccatura che i modelli vedono avvicinarsi alla Penisola nell'arco del weekend sembra infatti avere come obiettivo le sole regioni settentrionali e una parte del Centro. L'inizio del peggioramento nella giornata di sabato con tempo ancora in gran parte soleggiato e caldo poi domenica il transito della perturbazione che potrebbe portare forti piogge e temporali con un calo termico, anche consistente al Nord. Ma vediamo con un maggiore dettaglio il tempo delle due giornate:

METEO SABATO: inizio giornata soleggiato su gran parte della Penisola eccetto i primi addensamenti nuvolosi sulla Sardegna, soprattutto orientale ed al Nordovest dove non si esclude qualche isolata e debole precipitazione. Nel corso della giornata velature e stratificazioni tenderanno ad ispessirsi da ovest ma non ci saranno precipitazioni escluso qualche episodio su Sardegna, Liguria e Piemonte. In nottata arrivano i primi temporali su Alpi occidentali e Piemonte. Le temperature saranno ancora pienamente estive al Sud e sulle Isole Maggiori con punte fino a 33-34°C, semi estive al Nord e al Centro con massime fino a 28°C, localmente anche 30°C. I venti sono previsti tutti in progressivo rinforzo dai quadranti meridionali con mari fino a mossi o molto mossi, specie a ovest.

METEO DOMENICA: giornata che vedrà il transito della perturbazione con temporali anche forti al Nordovest e rovesci sparsi, anche temporaleschi sul resto del Nord. Coinvolto in parte anche il Centro con possibili temporali sulla Toscana e in Umbria. Sul resto della Penisola nuvolosità irregolare con ampi spazi soleggiati al Sud dove sole e caldo saranno ancora protagonisti. Le temperature sono previste in calo, anche netto al Nord e su parte del Centro. Poco variate al Sud dove sono attese massime ancora fino a 30°C. La ventilazione risulterà tesa meridionale e i mari mossi, molto mossi i bacini occidentali.

Naturalmente il quadro appena esposto, soprattutto per la domenica,  andrà confermato nel corso dei prossimi aggiornamenti in quanto si tratta di una tendenza a 4-5 giorni


Seguici su Google News


Articoli correlati