18 maggio 2018
ore 13:01
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
07/05/18 ore 16: Fiume di grandine a Capranica (VT) - Foto di Nicholas Fanicchia

SETTIMANA TRA SOLE E TEMPORALI - Periodo che rimane ancora caratterizzato dall'instabilità su molte zone d'Italia. La falla barica attiva sul Mediterraneo centrale continua a richiamare correnti orientali che scendono lungo il bordo meridionale di un campo di alta pressione, disteso dal medio Atlantico fino all'Europa centro-settentrionale. Contesto che rimarrà soleggiato e in prevalenza caldo, ma con acquazzoni e temporali specie a evoluzione diurna. PROSSIME ORE - Spiccata variabilità con residui temporali in mattinata sul basso Piemonte, mentre nel pomeriggio rovesci temporaleschi riempiranno l'Appennino, coinvolgendo anche le regioni tirreniche fin verso le coste, nonché localmente Alpi, Prealpi e pedemontana piemontese. 


METEO MARTEDI' - Inizialmente ancora instabile sul medio-basso versante tirrenico, rovesci e temporali in sviluppo diurno su Appennino, Alpi, Prealpi e zone interne del Centrosud con fenomeni in locale proseguimento anche nelle ore serali tra Lazio, Campania, Lucania, Puglia interna. Tra sera e notte peggiora su Lombardia, Emilia e Piemonte. 
METEO MERCOLEDI' - Variabilità a tratti instabile per la persistenza in quota di una goccia fredda sulle Alpi, con fenomeni frequenti, specie diurni e a ridosso dei rilievi, ma localmente ancora su centro-ovest Val Padana, Tirreniche e basso Adriatico. 

QUI LA TENDENZA PER IL RESTO DELLA SETTIMANA

Inizio di settimana ancora instabile
Inizio di settimana ancora instabile

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati