8 maggio 2018
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Tendenza metà settimana
Tendenza metà settimana

Dopo una prima parte di settimana ancora caratterizzata dall'instabilità, conseguenza di pressioni medio-basse e correnti orientali, la tendenza dei giorni a seguire vede ancora la mancanza di un anticiclone sull'Italia che invece verrà lambita da alcune saccatura in approfondimento sull'Europa occidentale.

Una prima dovrebbe lambire lo Stivale tra giovedì e venerdì, con un fronte in transito oltralpe, foriero di annuvolamenti in transito, specie sulle regioni centro settentrionali, nonché di piogge e locali temporali su Alpi e Appennino. Localmente i fenomeni potrebbero spingersi anche sulle vicine zone pianeggiati del Centro ma anche sulla Val Padana centro occidentale.

Tendenza week-end
Tendenza week-end

Un secondo fronte dovrebbe, invece, lambire il Nord Italia nella giornata di domenica portando un incremento dei fenomeni su Alpi, Prealpi e localmente fascia pedemontana e alte pianure; attese nevicate sui settori confinali anche sotto i 1500m. Allo stesso tempo instabilità diurna continuerà ad interessare lo Stivale nel corso del weekend, con occasione per acquazzoni e temporali in sviluppo nel pomeriggio su Alpi e Appennino.

Dal punto di vista termico le temperature rimarranno stabili sino a sabato iniziando poi a diminuire domenica a partire dalle regioni settentrionali. Previste massime ancora prossime ai 24/25°C da Nord a Sud. Data la distanza temporale vi invitiamo tuttavia a seguire i prossimi aggiornamenti !

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati