24 novembre 2021
ore 5:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Meteo Sicilia: giovedì maltempo con piogge e temporali da ovest verso est
Meteo Sicilia: giovedì maltempo con piogge e temporali da ovest verso est

METEO SICILIA, ALTRO MALTEMPO IN ARRIVO - Nessuna alta pressione all'orizzonte sulla Sicilia e in generale sul Mediterraneo centrale, che rimarrà in balia di perturbazioni e vortici depressionari. Mercoledì ritroveremo ancora rovesci e temporali sul versante orientale dell'Isola, in particolare sul catanese dove non si escludono fenomeni anche intensi. Più sole sul resto della Regione ma si tratterà di una pausa effimera. Giovedì è infatti attesa una nuova perturbazione che interesserà tutta l'Italia ma anche la Sicilia con rovesci e temporali in avanzamento da Ovest verso Est. Non esclusi fenomeni di forte intensità, con locali nubifragi e possibili allagamenti. 

Venerdì residue piogge sul settore orientale dell'Isola ma seguirà un rapido miglioramento con tregua più soleggiata. Il weekend invece vedrà nuova instabilità con possibilità per locali rovesci o temporali, pur alternati a momenti assolati. In questa fase le temperature saranno in calo, con ritorno della neve sui monti anche sotto i 1800m. Attenzione al vento, che soffierà a tratti forte da Ovest-Sudovest, in particolare sul Tirreno dove le raffiche potranno superare anche i 70-80km/h con mari agitati o grossi. 

METEO CATANIA: mercoledì instabile con possibilità per rovesci e temporali, non esclusi anche fenomeni di forte intensità specie a nord della città verso i rilievi etnei. Giovedì ancora maltempo per l'arrivo della perturbazione con piogge e temporali specie nella seconda parte della giornata. Da venerdì e nel weekend più soleggiato, ma ancora con possibilità di occasionali brevi rovesci. Massime in genere sui 17-18°C. 

METEO PALERMO: mercoledì sole prevalente con massime sui 19-20°C. Giovedì peggioramento con perturbazione in arrivo associata a piogge e anche temporali, contestualmente ad un calo delle temperature con massime in genere non oltre i 16-17°C. Nei giorni a seguire spiccata variabilità con sole alternato a nubi irregolari e associate a qualche breve rovescio o spunto temporalesco, specie sabato. In questa fase tempperature massime sui 16-18°C con vento a tratti teso da Ovest

METEO MESSINA: mercoledì nubi irregolari e qualche rovescio o temporale possibile sulla parte ionica della provincia. Giovedì netto peggioramento con arrivo della perturbazione e possibilità di rovesci e temporali anche intensi, non esclusi nubifragi tra pomeriggio e sera. A seguire maggiore variabilità, per un weekend caratterizzato da spiccata variabilità con sole alternato a nubi irregolari e qualche piovasco o breve rovescio, comunque in genere non intenso. Massime sui 17-18°C, venti a tratti sostenuti tra Ovest e Sudovest. 

METEO AGRIGENTO: mercoledì sole prevalente, mentre giovedì è previsto un peggioramento con piogge e temporali in transito per una perturbazione. Venerdì miglioramento,  ma nel weekend maggiore variabilità con qualche occasionale spunto piovoso non escluso, ma anche belle parentesi assolate. Massime in genere sui 16-17°C. Da segnalare Scirocco anche forte giovedì con mari molto mossi o agitati. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati