19 novembre 2020
ore 15:07
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

BREVE TREGUA, MA PEGGIORA VENERDÌ SERA - Avrà vita breve la pausa concessa dal maltempo nelle prossime ore. Dopo un giovedì all'insegna delle nubi, con associate precipitazioni sulle aree orientali, specie tra Messinese e Catanese (accumuli pluviometrici prossimi ai 20 mm in poche ore sull'area etnea), sul finire di venerdì infatti giungerà l'avanguardia di una nuova perturbazione. Rovesci e temporali investiranno il Centro-Nord Italia e la Campania, ma sull'Isola giungeranno le prime avvisaglie di un repentino cambiamento del quadro meteorologico, che si manifesteranno attraverso un graduale aumento della copertura nuvolosa, un generale intensificazione dei venti di Ponente, con raffiche più intense sui settori occidentali, ove si registrerà anche qualche pioggia in serata.

WEEKEND DI MALTEMPO AL SUD - Stando alle nostre ultime elaborazioni la perturbazione atlantica andrà a partorire un vero e proprio ciclone mediterraneo, sulle ancor miti acque dei nostri mari; stante la traiettoria del centro di bassa pressione che, con ogni probabilità si metterà in moto dal basso Tirreno verso il nord Africa, le aree maggiormente coinvolte dal maltempo saranno tra venerdì e sabato le regioni peninsulari, ove il vortice richiamerà burrascosi venti di Levante. Elevato il rischio di nubifragi e alluvioni lampo sulla Calabria ionica. La perturbazione darà luogo inoltre ad un sensibile abbassamento delle temperature su tutto il Meridione.

POI MIGLIORA SULLA PENISOLA, MALTEMPO IN SICILIA - Tuttavia degli effetti, sebbene più attenuati, il ciclone mediterraneo nel suo lento trasferimento verso la Tunisia, li lascerà anche in Sicilia. Tra sabato e domenica giungeranno pioggia e vento anche sull'Isola; gli accumuli pluviometrici più elevati tenderanno a concentrarsi sui settori ionici e meridionali per l'arrivo di piogge diffuse, insistenti e localmente anche intense, specie tra Catanese, Siracusano e Ragusano. Attese nevicate anche abbondanti sulla cima dell'Etna. Non escluso al momento l'interessamento del versante ionico del Messinese, specie nella giornata di domenica. E' probabile che il maltempo possa estendersi anche alla giornata di lunedì, almeno sulla Sicilia orientale. Mentre sul resto d'Italia tornerà a splendere il sole, dunque, sull'Isola insisteranno nubi e piogge.

N.B. La traiettoria del vortice ciclonico è soggetta a possibili variazioni rispetto a quella proposta attualmente dai modelli fisico-matematici, e sulla base della quale è stato descritto lo scenario previsionale a 96-120 ore di distanza temporale. Piccoli spostamenti del centro depressionario, rispetto alla posizione attesa, possono produrre importanti variazioni in termini di effetti meteorologici sul territorio. Pertanto vi invitiamo a consultare i prossimi aggiornamenti, per maggiori dettagli sulle aree più coinvolte, anche attraverso l'app 3bmeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati